5 Luglio

L'uscita di scena, il nuovo mondo e i vecchi problemi

L'emergenza pandemica in Occidente sta finendo, la ripresa economica è forte (anche in Italia), Johnson oggi annuncia un altro passo verso la "liberazione" inglese. Cosa succede nel nuovo ordine post-coronavirus? Nuovi attori, vecchi problemi, grandi sfide. Il Papa operato al Gemelli, sta bene. Ddl Zan, Renzi fa impazzire sempre il Pd (perché sa fare politica)

Che succede? Il Papa è in ospedale (operato, tutto bene), Mario Draghi è a Palazzo Chigi, gli italiani stanno entrando in fase vacanza dopo un anno vissuto pericolosamente. Si progettano rientri, esodi, ferie, nuova vita. Siamo già nel mondo post-pandemico, il virus se ne sta andando (per restare) sarà "un lungo addio" come con efficacia sintetizza l'ultimo numero dell'Economist: 

Il mondo si presenta come un mosaico frantumato, stiamo raccogliendo i pezzi, ma in realtà bisogna inventarne di nuovi. Un anno e mezzo di pandemia ha schiantato al suolo molte certezze, confermato e accelerato alcuni dei mega-trend, creato nuovi attori. Leggevo ieri sera il documento per la quotazione di Robinhood a Wall Street. Il mito della "finanza per tutti", la liberazione dell'individuo contro il moloch delle banche. Tutto scritto nel prospetto dell'offerta. Non sembrava Wall Street, ma la sceneggiatura di un romanzo dove c'è chi vendica l'uomo della mainstreet e delle periferie dall'abuso di potere della finanza, dai colletti bianchi, dai Gordon Gekko che popolano le sale trading. Il documento è stato pubblicato dalla Sec il 1° luglio, è una dichiarazione di guerra all'establishment: 

"Fin dal nostro inizio, abbiamo costruito strumenti finanziari per la gente comune". Robinhood si presenta con questo incipit nel prospetto di quotazione. Siamo al confine tra il reale e l'immaginario, ma nel mondo della Silicon Valley questo confine non esiste. Nel mondo della tecnica, nel dominio dell'algoritmo sull'uomo, non c'è liberazione, c'è il passaggio da un dominio all'altro. Chi ti libera oggi, ti fa prigioniero domani. Vale quanto diceva Gordon Gekko, il più rivoluzionario degli Wallstreeters, inventato dalla penna e dall'obiettivo di Oliver Stone: "È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione".

Siamo già nel pieno di una ripartenza a razzo dell'economia, le banche centrali stanno cominciando a immaginare come e quando fermare definitivamente la politica...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play