7 Luglio

Macron è sempre en RetroMarche. Anche Renzi

Una copertina di List del luglio 2017 fotografava il Macron di oggi dei porti chiusi e dell'Europa del disaccordo. Ora "le President" prova a cambiare tutto con riforme sociali, ma la sua stella in Francia è in caduta. E Renzi oggi all'assemblea del Pd propone ancora l'alleanza con En Marche. Scenario e analisi di una crisi di identità.

Un anno fa, il 4 luglio del 2017, List pubblicò questa copertina: 

Come spesso è capitato, eravamo in anticipo su quello che sarebbe poi successo nello scenario politico, nel Mediterraneo e in Europa. Il mestiere di List è questo, anticipare, cercare di mettere tutte le tessere del mosaico al loro posto e trarne un disegno coerente. Non è un lavoro facile, perché impone una dose di realismo che rinuncia a indorare la pillola e costringe a chiamare le cose con il loro nome. In un paese come l'Italia tutto questo è ancora più difficile perché l'arte del non dire si è affermata ovunque, prima di tutto nel sistema dei media. Il politicamente corretto ha trasformato la news analysis in non detto e il moral bias, il pregiudizio morale, in una reazione pavloviana per cui quello che non si può dire - perché potrebbe minare le certezze delle presunte classi colte - diventa immediatamente cattivo, un oggetto e soggetto non da discutere, ma da cancellare dal dibattito pubblico. Per loro sfortuna e nostra gioia, viviamo in un'epoca in cui il nano sale sulle spalle del gigante. E gli stacca l'orecchio.

Macron l'anno scorso era già il Macron che poi si è rivelato quest'anno durante la crisi europea sull'immigrazione. Ma il progressismo italiano - e anche un opportunista destrismo salottiero - pensava di tenerlo sul piedistallo dell'ideale, le President. Il dibattito di ieri è ancora quello di oggi, basta ascoltare e leggere le cose che in questo momento stanno dicendo durante l'assemblea nazionale del Pd. Ecco a voi Matteo Renzi:

Noi dobbiamo fare un'alleanza contro chi costruisce muri e alle prossime europee costruire con Macron e altri una scommessa per dare un futuro all'Europa.

Dejà vu, un luogocomunismo dove lo slogan non è sufficiente a coprire l'ignoranza e il provincialismo. Come vedete, siamo sempre là, il Pd è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play