13 Giugno

Macron all'angolo. Verso un'intesa tra Berlino, Roma e Vienna

L'Italia dà una risposta dura alla Francia. Il ministro dell'Economia Tria annulla l'incontro con Bruno Le Maire. Salvini in Senato: Parigi e Madrid rispettino gli accordi. Il ministro dell'Interno della Germania cerca un'intesa con Italia e Austria sull'immigrazione. Roma non delude mai: 9 arresti per la costruzione del nuovo stadio e giunta grillina nei guai.

La Francia ricorderà a lungo questi giorni della metà di giugno del 2018. Il governo di Parigi sta andando incontro a un epic fail diplomatico da manuale. La crisi dei migranti, il caso Aquarius, le dichiarazioni - non basate sui fatti e intrise di supponenza - del Presidente Emmanuel Macron sull'Italia e le frasi inaccettabili e volgari pronunciate in tv dal portavoce di En Marche, il partito del Presidente, hanno innescato una ferma reazione del governo italiano.  E in Europa la soluzione sui migranti potrebbe arrivare da un'intesa, una triangolazione tra Germania, Austria e Italia. 

01

Francia. La risposta ferma del governo italiano

Macron si è messo all'angolo con le sue mosse scomposte. E il governo italiano ha agito in maniera corale. Il ministro dell'Economia Giovanni Tria ha annullato incontro a Parigi previsto per oggi con il suo omologo Bruno Le Maire. Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi ha convocato l'ambasciatore francese e chiesto di "recuperare". Il ministro dell'Interno Matteo Salvini in Senato ha difeso l'operato ineguagliabile dell'Italia nel Mediterraneo, messo in evidenza i numeri del disimpegno della Francia e della Spagna (Salvini ha ringraziato Sanchez per il primo contributo dato nel caso Aquarius) e poi ha chiesto le scuse dell'Eliseo. Arriveranno? Una cosa appare certa, senza un gesto di riconciliazione da parte di Parigi, il vertice bilaterale tra il premier Giuseppe Conte e Emmanuel Macron previsto per venerdì salta.

Il cuore pulsante della crisi della governance dell'Unione europea, è il contrasto all'immigrazione clandestina, la condivisione delle responsabilità. Nella sua informativa al Senato (che List pubblica integralmente) il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha posto al centro del suo ragionamento un concetto sempre dichiarato, ma mai trasformato dalle autorità europee in realtà in questi anni di crisi migratoria: 

Ho parlato con il collega tedesco, con il quale abbiamo condiviso che occorre tornare a ragionare di protezione delle...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play