11 Aprile

Macron e Le Pen à la guerre

Presidenziali in Francia. È ripartita la campagna elettorale. Nuovo sondaggio per il secondo turno: vince Macron 52 a 48. Chi vota chi, l'arbitro è Mélenchon. Le Maire: "Destra e sinistra in Francia oggi non esistono più". C'è una guerra in Ucraina, come sta andando? Mappe, numeri, eserciti e propaganda. "Niet", la pace che non c'è (e dovrà esserci). Talk War, missili, retorica e tv

La Francia ha votato per il primo turno delle elezioni presidenziali. Al ballottaggio vanno Emmanuel Macron e Marine Le Pen, come previsto, il gap tra i due è più ampio di quanto annunciato in alcuni sondaggi, ma il presidente dovrà comunque sudare parecchio per assicurarsi anche il secondo turno, la frammentazione politica è forte, l'astensione è alta, la gauche di Mélenchon è andata bene (e ancora una volta serve a poco), socialisti e repubblicani sono al minimo storico, Zemmour è finito sotto il treno della sua apocalisse di carta, ma le destre nel complesso sono forti e le sinistre sono in frantumi, ammesso che destra e sinistra siano ancora categorie valide per descrivere la Francia di oggi e soprattutto di domani. Macron vince, resiste, è il favorito, ma il suo terreno è tutto da conquistare e la campagna presidenziale è ripartita a velocità supersonica. Facciamo il punto nave, seguite il titolare di List.

01

Il Big Bang della Francia. Nuovo sondaggio: 52 a 48

Siamo di fronte a un Big Bang politico, i mercati osservano, sono prudenti, il quadro europeo in caso di vittoria di Le Pen al secondo turno ne uscirebbe in frantumi. Secondo gli analisti di Barclays "le elezioni presidenziali del 2022 in Francia segnano il secondo e ultimo passo verso un rimpasto del panorama politico". I rendimenti dei titoli di Stato sono ai massimi,  si mixano varie componenti, tra cui anche il voto francese, il tasso del decennale italiano è in ulteriore risalita (+3,3%) e tocca il 2,427%, ai massimi dal marzo del 2020. Sono tutti elementi di un racconto che tenuto insieme dal fil rouge dell'incertezza.

La campagna presidenziale è già ripartita, abbiamo un nuovo sondaggio di Elabe per il secondo turno, eccolo: 

Nel ballottaggio contano i voti degli altri. Ecco la tabella che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play