20 Ottobre

Macron fa strike, Grillo fa crac

Emmanuel diventa imperatore in Francia. In Italia i Cinque Stelle crollano. Berlusconi è tornato, Renzi è rimasto. Elezioni anticipate? Ecco lo scenario

Che domenica. Un turno elettorale ad alto voltaggio. In Francia Macron ha fatto a pezzi l’ancien régime dei partiti novecenteschi, in Italia Grillo si è fatto a pezzi da solo e Berlusconi comincia a vedere all’orizzonte l’isola di un centrodestra vincente (forse) alle elezioni politiche. Prima del voto che ha incoronato Macron, il titolare ha sul taccuino una serie di note sul significato del voto in Italia. Quale sarà il suo impatto? Seguite il titolare di List?

Vincenti e perdenti. Qui la risposta è facile, ma trascina come una cometa una luminosa scia che conduce a esiti imprevedibili fino a poco tempo fa: ha perso Grillo, il Pd ha tenuto bene il campo, la sorpresa (non per List) è Berlusconi. Ecco il totalizzatore alle ore 10:19 preparato da YouTrend:


Sono numeri che parlano da soli. In uno scenario altamente polverizzato (e vedremo come tra qualche riga, grazie a una tabella dell’Istituto Cattaneo) la Due Cavalli del centrosinistra supera bene le dune del voto, il dragster del Movimento 5 Stelle si impantana tra i vaffa a getto continuo (7 soli candidati finora al ballottaggio di cui solo 1 in testa al primo turno) e la jeep del Cavaliere ruggisce. E’ un voto di eccezionale significato politico. Nota sul taccuino del titolare: per i partiti il voto amministrativo “è locale” quando perdono, ma diventa “nazionale” quando vincono. Questo è un test nazionale e dice molto – ma non tutto – sul futuro scenario politico del Belpaese.


Che scenario farà? Quello di un tripolarismo dove l’anti-tutto del Movimento 5Stelle comincia a non avere più presa sul territorio (le vittorie di Roma e Torino sono state cancellate con un colpo di matita), un centrodestra in rapida avanzata e un Pd che va verso le elezioni politiche con il grande problema delle...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play