26 Maggio

Macron ha un piano per salvare la voiture

Il presidente francese: "Sono in gioco migliaia di posti di lavoro, pronti a investimenti massicci". Notizie di politica industriale dall'Italia? Open Arms, no al processo a Salvini. L'era del proibizionismo: il sindaco di Milano vieta la vendita di alcolici dopo le 19, il governo si spacca sui vigilantes della movida

Che succede? Mentre a Palazzo Chigi apparecchiano un altro vertice sugli "assistenti civici" e la Giunta del Senato ha respinto il processo a Salvini per il caso Open Arms. Nel resto del mondo la realtà galoppa. Ecco il quadro delle notizie che contano, facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Macron lancia il piano per salvare l'auto francese

Emmanuel Macron ha annunciato un piano per il sostegno dell'automobile. Dice il presidente francese: "La crisi ha inferto un duro e brutale colpo, sono in gioco migliaia di posti di lavoro, pronti a investimenti massici". In Europa ad aprile le immatricolazioni sono calate del 67%, in Italia lo sprofondo è a quota -85,5%. Anche in Italia sono in gioco migliaia di posti di lavoro (pensate alle fabbriche di Fca, alla rete dei concessionari, ai fornitori, ai meccanici, etc.), sono a rischio oltre 120 mila posti di lavoro, 1400 imprese, 55 miliardi di fatturato. Notizie di politica industriale dall'Italia? Ah, certo è partita la discussione su Fca e la sua sede legale. A qualcuno interessa il destino degli operai, degli impiegati, dei lavoratori dell'indotto?

Il Pil italiano nel mese di aprile calerà del 24%, a maggio la flessione sarà del 16%. Sono le stime di Confcommercio-Censis. Un italiano su tre non andrà in vacanza.

Secondo il Cerved il 15,5% delle imprese rischia il fallimento. I settori più esposti sono l'edilizia e il turismo.

Le Borse europee e i future di Wall Street sono positivi (S&P 500 a +1.8%), scommettono sul riavvio dell'attività economica con le riaperture in America e Europa.

Gli Stati Uniti sono vicini a quota 100 mila morti per coronavirus, i contagiati sono 1,7 milioni.

A Hong Kong la Cina non molla la presa: "Siamo determinati a garantire sicurezza e sovranità".

Di fronte a tutto questo,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play