4 Aprile

Macron, il populista delle élites

WeekList. Il caso dei doganieri francesi a Bardonecchia, l'identità del presidente della Francia e il suo bonapartismo senza impero. Un'indagine del titolare di List sul populismo e l'élite che dice avanti popolo ma pensa vade retro popolo.

I doganieri francesi fanno irruzione a Bardonecchia, Italia. Stavano inseguendo un migrante. Segue polemica sui confini nazionali, sulla sovranità, sull'essenza della politica francese. Alla richiesta di spiegazioni della Farnesina, la Francia prima altezzosamente non risponde, poi afferma di aver rispettato gli accordi.  Non è vero, tanto che il ministro dell'Interno Marco Minniti sospende i patti con Parigi. Sorpresa, l'europeista Macron è un neo-gollista con tendenze bonapartiste.

Chi è Emmanuel Macron? Un europeista, rispondono quelli con il cliché brussellese, il riflesso condizionato del "noi e loro", con il "noi" a significare l'élite cosmopolita (leggere "L'innominabile attuale" di Roberto Calasso) che non ha né patria né confini e si nutre di un'identità così indefinita da essere intercambiabile e soprattutto sempre conveniente. Macron è il prodotto della crisi politica francese, un anti-politico che applica il motto France First mascherandolo con la retorica europea. Macron è figlio di questo tempo, un senza-partito che abbatte i partiti, chiedere lumi (e lumini cimiteriali) al Partito socialista francese. Macron è un populista che non viene definito tale solo perché piace alle presunte classi colte.

Macron è il prodotto della crisi politica francese, un anti-politico che applica il motto France First mascherandolo con la retorica europea.

Il suo nazionalismo da gollista 2.0 venne fuori subito, durante la campagna presidenziale, quando bloccò l'accordo già siglato tra l'Italia e la Francia per la cessione del controllo di STX e i cantieri di Saint Nazaire a Fincantieri. La sua campagna contro l'Italia proseguì con l'invito a Parigi di Khalifa Haftar, l'uomo forte della Libia, poi con l'offensiva sui centri di identificazione in Libia (mai realizzata), la penetrazione del sistema finanziario francese nel cuore del capitalismo italiano (Telecom, Mediaset e altri) a rafforzare la già strabordante presenza di Parigi. Perfino la missione militare italiana in Niger è diventata oggetto di divergenza con l'Eliseo che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play