21 Giugno

Macron perde i pezzi

Il gruppo Renew all'Europarlamento superato dai conservatori di Ecr. L'ex primo ministro ceco Babis annuncia l'abbandono dei macronisti. Male gli indici pmi del settore manufatturiero in Europa. Scenari di guerra: tensione crescente nell'area del Pacifico, Pechino contro gli Stati Uniti per la fornitura di armi a Taiwan. Scontro diplomatico tra Russia e Corea del Sud

Emmanuel Macron ha seri problemi di consenso in Francia e tenuta del suo gruppo in Europa. Notizia di stamattina: il partito guidato dall'ex primo ministro ceco Andrej Babis, Ano 2011, esce dal gruppo dei liberali di Renew Europe, ampliando il divario con il gruppo dei Conservatori e Riformisti europei. Ad annunciarlo lo stesso Babis. «Renew e Alde hanno posizioni diverse dal movimento Ano», ha detto Babiš. «Abbiamo deciso di ritirarci dal gruppo Renew Europe e dal partito europeo Alde», ha dichiarato. Babiš ha escluso l'ingresso nel gruppo di Ecr, ma la botta per Renew resta. Alle scorse europee Ano ha eletto 7 deputati.

Reazione di Renew? «Si tratta di un divorzio atteso da tempo. Ano ha scelto un percorso populista che e' incompatibile con i nostri valori e la nostra identità», ha replicato la presidente del gruppo, Valerie Hayer. Quando le cose non vanno bene, scatta la parola che mette tutti i problemi sotto il tappeto: populismo.

Ursula von Der Leyen ha i numeri per essere eletta, ma lo smottamento dei macroniani è fonte di grande incertezza e conferma quanto sostenuto dall'Economist e dagli analisti internazionali: la maggioranza tra Popolari europei, Socialisti e liberali è più fragile di quanto si immagini e destinata a una forte instabilità di fronte alle sfide che attendono l'Unione europea. Giorgia Meloni pochi giorni fa aveva avvisato: «Ci saranno sorprese». Stanno arrivando. Il voto in Francia e in Germania, l'affermazione del centrodestra in Italia e l'exploit del partito del premier, Fratelli d'Italia, sono elementi nuovi che cambiano il teatro politico europeo. Solo a Bruxelles pensano di vivere in una bolla isolata dalla realtà. Che sta arrivando. 

Secondo l'ex primo ministro oggi leader del partito Horizons, Edouard Philippe,  il presidente Macron ha «ucciso la maggioranza presidenziale» sciogliendo l'Assemblea nazionale. Secondo Philippe « c'e' un'alternativa che non è la riproduzione di quello che è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play