7 Febbraio

Macron, Putin e il problema del manuale di guerra

"Non marciare su Mosca", disse alla Camera dei Lord il generale Montgomery ricordando "la regola 1 a pagina 1" dei libri di strategia. È una lezione della storia che gli Stati Uniti non possono ignorare. La missione del presidente francese al Cremlino. Il presidente russo apre a "alcune sue idee", ma avvisa la Nato: "Certe armi non possono essere dispiegate vicino ai nostri confini". Un conflitto? "Non ci saranno vincitori"

Che succede? In Italia ben poco, a meno che non si pensi che un tribunale che s0spende l'elezione di Giuseppe Conte alla presidenza dei Cinque Stelle sia una notizia che cambierà la vita del Paese. Forse quella di Conte, mentre il destino dei pentastellati appare quello di un contrappasso, da partito giustizialista a movimento così democratico da essere "regolato" dalla giustizia. Sono baruffe perfino divertenti, ma il mondo ha decisamente problemi più urgenti.

Il radar è puntato sugli Stati Uniti, perché è dall’America inquieta che giungono i venti della crisi, l’amministrazione Biden è intrappolata nei paradossi, tenta di divincolarsi dai suoi guai proiettandoli altrove (in Ucraina) mentre il suo principale problema è tutto interno, un declino costante della Casa Bianca, del Congresso e del Pentagono, che sta emettendo sinistre radiazioni. 

01

L'Ucraina, la Russia e il manuale di guerra

C’è chi pensa di accendere un flash di guerra in Ucraina, il più classico dei diversivi, ma si tratta di una mossa disperata per due motivi:

1. L’Unione Europea non è disposta a seguire gli Stati Uniti in un’avventura a Est contro la Russia di Vladimir Putin, una guerra con Mosca è impensabile per qualsiasi Stato europeo, non stiamo parlando dello smantellamento di una distilleria clandestina di whisky nel Tennessee, ma della seconda potenza nucleare a un tiro di missile balistico dalle capitali del Vecchio Continente. Qui tutti parlano con il Cremlino, acquistano il suo gas e tessono relazioni spesso complicate ma che nella storia non si sono mai interrotte;
2. Mai dimenticare gli insegnamenti del manuale della guerra. Il generale Bernard Law Montgomery, Lord di El Alamein, durante un dibattito alla Camera dei Lord, il 30 maggio del 1962, avvisò quelli che si dilettavano con il bricolage della guerra, due sono le regole da mandare a memoria: 

La prossima...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play