9 Aprile

Macron si gioca tutto (anche l'Europa)

Domenica il primo turno del voto per la presidenza della Francia. Marine Le Pen nei sondaggi è a un solo punto dal presidente e le proiezioni del secondo turno danno un testa a testa. L'impatto psicologico del conflitto in Ucraina (dove parlano le armi e il Cremlino cambia il comando). Norimberga per Putin? Un po' di storia su guerra e giustizia. Cosa sta accadendo nell'economia? Siamo "dietro la curva"

A che punto è la guerra?  Quella sul terreno sta cominciando a curvare lo spazio politico, economico e sociale dell'Occidente più di quanto si percepisca dalle cronache ciclostilate. Il conflitto è diventato interiore e sta imponendo un cambio nella vita di ciascuno di noi, nelle imprese e nelle famiglie. Per molti appare inconcepibile, ma in realtà quello che noi vediamo oggi è il new normal di sempre, la guerra come fattore persistente della nostra storia. Facciamo il punto nave, seguite il titolare di List.

01

Il bollettino del 44° giorno di guerra

Siamo a 44 giorni di guerra, faccio una sintesi rapida, perché là fuori c'è anche "altro" che è una diretta conseguenza del conflitto e merita di essere approfondito, non possiamo restare su una scivolosa, parziale e spesso ingannevole superficie.

Strage a Makariv. Nella città della regione di Kiev sono stati trovati i cadaveri di 132 civili "torturati e assassinati". La fonte è la Difesa del governo ucraino. I soccorritori, si legge nel messaggio, "avanzano nel territorio liberato" dai russi "e vengono scoperti nuovi mostruosi crimini di guerra".  

Una foto del missile che ha colpito la stazione di Kramatorsk (Foto Zuma). 

Attacco alla stazione di Kramatorsk. Un missile, 52 morti e 100 feriti. Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, ha chiesto una "risposta ferma e globale", ha di nuovo parlato di "un altro crimine di guerra della Russia". La stazione di Kramatorsk è uno dei punti orientali ancora aperti per chi fugge dai territori dove si combatte, migliaia di persone erano presenti nel momento dell'attacco. Gli ucraini hanno subito puntato il dito contro i russi, la Difesa di Mosca nega e parla di un missile Tocka-U dell'esercito di Kiev che, a sua volta, ieri ha ribattuto dicendo che si tratta di un missile Iskander in dotazione ai russi. La commissaria per...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play