12 Aprile

Madrid città aperta

La cronaca dalla capitale della Spagna, locali aperti fino alle 23, la sensazione di stare in un altro mondo. La campagna elettorale che va pieno ritmo, si vota il 4 maggio. La formula della presidente Isabel Díaz Ayuso in una Comunità che non ha più intenzione di chiudere. Il taccuino di viaggio di Maite Carpio

di Maite Carpio

Sono arrivata a Madrid qualche settimana fa per rivedere i miei e per motivi di lavoro. Sapevo che le restrizioni nella città erano minori che nel resto del paese (anche se per entrare mi hanno chiesto la traduzione in inglese del risultato negativo del PNR italiano, poi ho capito il perché di questa richiesta assurda) ma non sapevo che da lì a poco sarei piombata nel bel mezzo di uno scenario distopico. 

Mi sembrava di essere ritornata all’infanzia, tanta era la gioia di guardarmi intorno. La gente per strada, tutto aperto! Bar, terrazze, ristoranti, cinema, teatri, la scuola... da non credere. Mi sono venuti i brividi quando ho prenotato un tavolo alla Giralda, un ristorante storico vicino a casa mia, uno di quelli di “tutta la vita”, e mi è sembrato di stare in un altro mondo. Non avrei mai pensato che trovare un ristorante aperto dove andare a cena potesse essere fonte di tanta felicità. Antonio, il responsabile di sala, mi ha subito avvertito che se volevo tornare per lo spettacolo di flamenco del sabato sera purtroppo non poteva garantirmi un tavolo, con una certa incredulità gli ho sentito dire che era tutto esaurito per almeno le prossime tre settimane. Il mio stupore ha dato seguito a un suo pizzico di orgoglio mentre insisteva “qui rispettiamo le distanze, manteniamo le finestre aperte, sanifichiamo due volte al giorno, mascherina, disinfettante e un po’ di senso comune e per fortuna si lavora”. Sono tornata dopo Pasqua ed era andata meglio di quanto aspettavano, “non ci possiamo lamentare e poi, per fortuna, è pieno di stranieri”. In effetti, colpisce sentir parlare in giro tanti giovani francesi e italiani alla ricerca di una po di “dolce vita”. 

Un altro pomeriggio ho portato mio nipote al cinema a vedere “Godzilla vs...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play