22 Agosto

Magneti Marelli diventa giapponese

FCA ha ceduto l'azienda a Calsonic Kansei per 6.2 miliardi di euro. La sede centrale resterà in Italia, siglato un contratto di fornitura con il gruppo Fiat-Chrysler. Magneti Marelli opera nel settore strategico dell'alta tecnologia per l'auto. Cresce il fatturato, per il lavoro si vedrà

Un altro marchio storico dell'industria italiana finisce all'estero. Magneti Marelli passa ai giapponesi di Calsonic Kansei che insieme diventano un gruppo della componentistica dell'auto con un fatturato totale di 15,2 miliardi di euro.

FCA ha completato una cessione ricca sul piano finanziario (6,2 miliardi di euro) ma lascia un gioiello che opera in un settore strategico. FCA ha  sottoscritto un accordo di fornitura pluriennale con Magneti Marelli "sulla base della volontà di entrambi di mantenere le operation di Magneti Marelli in Italia e sostenere la sua presenza industriale e i livelli occupazionali". La sede operativa dell'azienda resterà a Corbetta, in provincia di Milano.

La combinazione delle due aziende crea il settimo gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli.

C'era un problema di dimensioni? Sì, nel mondo dell'automotive si stanno concentrando i costruttori e gli altri soggetti della catena produttiva, ma sul tavolo resta il tema della ricerca tecnologica - di cui Magneti Marelli è un esempio di altissimo livello - che in FCA a questo punto è concentrata sui motori e il design, mentre le soluzioni hi-tech, la digitalizzazione, diventano una fornitura esterna. La quotazione in Borsa avrebbe lasciato Magneti Marelli nel Gruppo FCA, la vendita diretta la fa uscire. Gli azionisti hanno pensato che fosse più conveniente fare cassa nella seconda maniera. 

Secondo FCA "l'operazione rappresenta un’opportunità unica di combinare due business di successo per creare uno dei principali fornitori mondiali indipendenti di componenti automobilistici, con un fatturato complessivo di 15,2 miliardi di euro (1.975 miliardi di yen). L’integrazione è un passo decisivo verso l'ambizione strategica di entrambe le aziende di diventare un fornitore di primo piano, diversificato a livello globale. L'azienda combinata sarà meglio posizionata per servire i suoi clienti in tutto il mondo grazie alle sue più grandi dimensioni, alla sua forza finanziaria e alla natura...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play