22 Novembre

Manovra energetica

Via libera arrivato nella notte, il Consiglio dei ministri ha approvato la legge di Bilancio da 35 miliardi. Due terzi delle risorse per contrastare il caro-energia, avviato il processo di cancellazione e riforma del reddito di cittadinanza, si parte con i primi tagli agli assegni. Oggi la conferenza stampa del premier Meloni.

È una manovra "piccola piccola" (Repubblica), è una "manovrina" (La Stampa), è "una manovra per i più deboli (Il Tempo), è "una manovra che scontenta tutti" (Il Manifesto), dove "aumentano solo le pensioni minime" (Resto del Carlino), è una manovra di "armi, marchette, poveri puniti e benzina più cara" (Il Fatto Quotidiano), dove "arriva la stretta" (sul reddito di cittadinanza, Il Mattino). Che manovra è?

Di certo non è piccola, si dimentica che la legge di Bilancio vale 35 miliardi, è semplicemente una manovra d'emergenza che vede la gran parte delle risorse messe dove devono stare in questo momento: a frenare lo shock energetico in bolletta. 

Se il governo Meloni avesse optato per una manovra di spesa con con coperture incerte, l'avrebbero chiamata 'irresponsabile', se avesse varato una manovra di austerità, l'avrebbero accusata di intelligenza con il nemico (la Germania dei falchi), la premier ha fatto quel che consiglia il buon senso, senza fughe in avanti, con qualche concessione ai partner di governo in cerca di qualche risultato (effimero) da rivendicare sui social. La sintesi economica è che ci sono 21 miliardi contro il caro-energia ed è iniziata la fine del reddito di cittadinanza. Questa legge di Bilancio avrebbe potuto firmarla anche Draghi? Sì. 

Facciamo un punto nave rapido. Che manovra è?

È la prima legge di bilancio del governo Meloni, documento pluriennale 2023-2025.  Due terzi delle risorse sono concentrate in favore di misure per frenare il caro energia. 

Il testo è accompagnato da un decreto fiscale, è plasmato dalla congiuntura economica internazionale, dalla guerra in Ucraina, dalla scarsità di materie prime (a cominciare dall'energia) con prezzi controllati dai produttori sul fronte dell'offerta, da una fase post-Covid in cui al rimbalzo della produzione è seguita una...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play