5 Agosto

Marcia e Green Pass. L'Italia che va

Un'altra giornata importante tra sport e politica. Una pioggia di medaglie a Tokyo (oro nella 20 chilometri di marcia), il Consiglio dei ministri che consolida l'uso degli strumenti per mantenere aperto un paese con l'economia che corre

Che succede? Stanno bollendo in pentola le decisioni del governo sull'uso del Green Pass. Mentre attendiamo, la Corte Suprema della Francia ha dato il via libera all'estensione decisa da Macron e votata dall'Assemblea francese. Un buon segno per la ripresa economica dell'intera Europa. Tornando in Italia, la cabina di regia ha stabilito che il Green Pass sarà obbligatorio per tutto il personale della Scuola, compresi i docenti universitari, ora è in corso la Conferenza Stato-Regioni, poi arriverà l'esito finale con il Consiglio dei ministri in serata. Mentre la politica segue la sua liturgia istituzionale, l'Italia è in marcia. Andiamo a Tokyo, seguite il titolare di List.

01

A Tokyo piovono medaglie azzurre

Massimo Stano oro nella 20 chilometri di marcia, una prova trionfale dell'azzurro sulle strade di Sapporo. Stano, 29 anni di Palo del Colle (Puglia), ha condotto una grande gara, sempre in attacco, in fuga con due giapponesi. Ha vinto in 1 ora 21'05 davanti a Koki Ikeda (1h21'14) e Toshikazu Yamanishi (1h21'28). Stano è il sesto campione olimpico italiano nella storia della marcia. Il primo oro nella 20 chilometri fu di un grande, Maurizio Damilano, correva l'anno 1980. 

Elia Viviani è medaglia di bronzo olimpica nell'Omnium, ciclismo su pista. Viviana Bottaro è bronzo nel karate.  Argento di Manfredi Rizza nella canoa sprint 200 metri, bronzo di Gregorio Paltrinieri  nei 10 km di nuoto.  Siamo tra le potenze dello sport, ecco il medagliere olimpico: 

Ottavi nella classifica dell'oro, al settimo posto in quella del totale delle medaglie conquistate.  Per l'Italia è un ottimo momento. E non solo sul piano sportivo, il clima è da boom, speriamo duri a lungo.

02

Bce: economia forte nel terzo trimestre

La ripresa c'è e ci sarà ancora più forte. La Banca centrale europea è ottimista (e realista), prevede un ritorno ai livelli pre-crisi nel primo trimestre 2022. E la variante...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play