25 Giugno

Marcia indietro. Il colpo di Stato diventa colpo di scena

La crisi di Mosca. Il gruppo Wagner fa dietrofront e si ritira da Rostov sul Don. Prigozhin negozia l'esilio in Bielorussia, Putin assicura l'impunità ai mercenari. Le 24 ore che (non) hanno cambiato la Russia, la lotta per il potere e il destino dell'uomo del Cremlino

La giornata di ieri è da incastonare in un romanzo di Frederick Forsyth: Yevgeny Prigozhin che occupa le basi militari di Rostov sul Don e marcia indisturbato su Mosca, Vladimir Putin che va in televisione, parla alla nazione, usa la parola “tradimento” e prepara la risposta di ferro e fuoco contro i mercenari di Wagner e il loro capo, Volodymyr Zelensky che quasi canta vittoria, i cremlinologi che preparano gli scenari del cambio di regime, i militari che osservano la mappa delle forze strategiche nucleari della Russia, il mondo con il fiato sospeso che pensa alla bomba atomica in mano al cuoco di Putin.

Eravamo tutti pronti alla furiosa battaglia nel centro di Mosca, alla fuga e all’esilio dello zar, quando ecco il doppio e triplo gioco dell’infinita scacchiera del romanzo russo dispiegarsi di fronte a noi: Prigozhin annuncia lo stop all’avanzata quando la Brigata Wagner è a 200 chilometri da Mosca (“ci fermiamo per evitare spargimento di sangue”), il mediatore è Aleksandr Lukashenko, il presidente della Bielorussia, le milizie di Wagner ripiegano e lasciano anche le basi militari che avevano occupato a Rostov sul Don, tutti i mercenari avranno un condono e chi vorrà potrà arruolarsi nell’esercito regolare, a Prigozhin è stato assicurato l’esilio in Bielorussia, il gruppo Wagner scomparirà, assorbito dal ministero della Difesa, la guerra in Ucraina continua, Putin è ancora al Cremlino. Sorpresa.

Rostov sul Don, 24 giugno 2023. Una ragazzina su un carro armato con i mercenari di Wagner che si preparano a lasciare la città (Foto Epa). 

Nella storia a incastri della Russia, questa è una narrazione doppia: un romanzo criminale e un thriller politico. Il primo racconto è la vicenda di un gangster che con il consenso del capo (Putin) fa crescere la sua armata privata fino a diventare un elemento chiave in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play