13 Luglio

Mattarella ordina, Conte esegue, Salvini imbarca acqua

Il Quirinale "ordina" a Conte di esercitare i suoi poteri sul caso dei 67 immigrati bloccati a Trapani dal ministro dell'Interno su una nave della Guardia Costiera. Tutti a terra. "Stupore" dal Viminale, ma Salvini ha commesso un errore politico. Il governo ora è più debole.

"Il ministro dell'Interno intrappolato da Salvini". Era il titolo di List ieri. Quello di oggi alle ore 08.00 è il seguente: "Salvini imbarca acqua". Una telefonata del Presidente della Repubblica al Presidente del Consiglio ha sbloccato la situazione - surreale - per cui una nave della Guardia Costiera italiana era ferma con il suo carico di persone a Trapani per ordine del Salvini leader politico che aveva dimenticato di essere ministro dell'Interno e dunque parte di un circuito istituzionale non un organo monocratico che decide da solo. Gli affari di Stato non sono (solo) affari di polizia e quello che è successo ieri dovrebbe insegnare qualcosa ai due Salvini (il leader politico e il ministro), ammesso che qualcuno dei due ne voglia fare tesoro. 

01

La telefonata di Mattarella

Alle 20.00 è cominciata a circolare la notizia che "il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella segue con attenzione la vicenda della nave militare bloccata al porto di Trapani". Quando il Quirinale, chiunque vi abiti in un dato periodo storico, "segue con attenzione", significa che nello studio del Presidente si sta decidendo qualcosa. Cosa ha deciso Mattarella? Di liberare il premier Giuseppe Conte dal peso del vincolo di maggioranza, di far scendere i migranti della nave Diciotti e di poterlo fare con la copertura totale della Presidenza della Repubblica. Salvini ha perso un braccio di ferro inutile dettato da una leadership politica che tracima fino a travolgere la figura istituzionale del ministro. La sconfitta di Salvini in questa vicenda è duplice: ha perso da leader politico perché niente di quello che ipotizzava sul caso si è realizzato (sua frase di ieri: "Non do alcuna autorizzazione a nessuno a scendere dalla Diciotti: se qualcuno lo fa, se ne assume la sua responsabilità. Qui qualcuno prende in giro gli italiani e le ipotesi sono due: o lo fanno...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play