9 Luglio

Mattarella, Salvini e la partita dei soldi della Lega

L'incontro stamattina tra il Capo dello Stato e il ministro dell'Interno. La nota ufficiale del Quirinale precisa che si è parlato di temi del ministero e non legati al caso giudiziario dei conti sequestrati. Ma il tema è là sul tavolo della politica. Che cosa significa per la Lega?

Alle 12 Matteo Salvini è salito al Quirinale per un colloquio con il Capo dello Stato. Ufficialmente non si è parlato del caso giudiziario che rischia di bloccare l'attività politica della Lega - il sequestro di tutti i conti fino alla cifra di 49 milioni di euro - ma la comunicazione delle "fonti del Quirinale" (che già escludeva il colloquio su questo punto nel precedente comunicato dei giorni scorsi) è la forma e - per fortuna della politica - la sostanza è sempre un'altra. La formula del Colle dopo l'incontro è la seguente: "Il colloquio con Matteo Salvini è stato incentrato su immigrazione, sicurezza, terrorismo, confisca beni mafiosi e Libia. Nessun riferimento alla magistratura".  Quella usata da Salvini è questa: . Di più non si poteva dire, ma il fatto che il Capo dello Stato abbia dato il via libera al colloquio nei giorni scorsi per la Lega e Salvini è un segnale importante: il Colle non può essere usato né da una parte (la magistratura) né dall'altra (i partiti) e ogni tentativo di scardinare il significato del voto non troverà la sponda  del Presidente. 

Nell'agenda di Salvini e del Capo dello Stato c'era e c'è anche altro, sicuro. L'immigrazione prima di tutto, la cooperazione con gli altri Paesi Ue (questa settimana ci sarà il vertice trilaterale tra Austria, Germania e Italia. Quanto è importante per la Lega il caso giudiziario che dall'era Bossi si è abbattuto su quella di Salvini? Tanto. Seguite il titolare di List. 

01

La borsa della Lega di Bossi e la vita del partito di Salvini

Versione Uno. La Lega è ladrona, Salvini è l'erede di Bossi, la Lega deve restituire i soldi dei rimborsi elettorali che ha ottenuto contro la legge, viva la magistratura, la Lega deve sparire dal Parlamento perché è un pericolo per la democrazia. hastag #legaladrona

Versione Due. ...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play