29 Settembre

Mattarella scopre il deficit. Salvini: stia tranquillo il Presidente

Il Presidente della Repubblica interviene sull'equilibrio della finanza pubblica e richiama l'articolo 97 della Costituzione. Secca risposta del leader della Lega. Storia del deficit (degli altri), il punto sui mercati, lo spread (che non morde) e la prossima prova per il governo: il rating di Moody's

Fallito l'aggancio della navicella Tria, il Presidente della Repubblica dice la sua sui conti pubblici e fa calare nell'arena del dibattito politico un elemento che non era ancora comparso sulla scena: "La Costituzione chiede equilibrio di bilancio". Mattarella fa riferimento all'articolo 97 della Costituzione in un intervento sull'iniziativa "Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione italiana": 

Questo è il suo testo che rappresenta la base e la garanzia della nostra libertà, della nostra democrazia.

Detta le regole della nostra convivenza e indica i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni.

La Costituzione italiana – la nostra Costituzione – all’articolo 97 dispone che occorre assicurare l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, le risorse per le famiglie e per le imprese, per difendere le pensioni, per rendere possibili interventi sociali concreti ed efficaci.

Avere conti pubblici solidi e in ordine è una condizione indispensabile di sicurezza sociale, soprattutto per i giovani e per il loro futuro.

L'articolo 97 della Costituzione richiamato da Mattarella recita:

Le pubbliche amministrazioni, in coerenza con l'ordinamento dell'Unione europea, assicurano l'equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico.

I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.

Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.

Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.

A questa lettura, va associata quella dell'articolo 81 della Costituzione, eccolo:

Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.

Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play