1 Novembre

Mattarella scrive, Conte risponde. L'epistolario della manovra

Il Presidente della Repubblica accompagna la firma della legge di bilancio con una lettera in cui richiama la difesa del risparmio e invita al dialogo con l'Europa. Palazzo Chigi risponde: "Il dialogo con la Commissione europea è costante, il governo intende rilanciare la crescita". Caso Diciotti, la procura chiede l'archiviazione per Salvini

Nota serale di un giorno festivo. Mattarella scrive a Conte sul risparmio, la procura di Catania chiede l'archiviazione per Salvini (caso Diciotti), lo spread ha chiuso sotto i 300 punti, il pacchetto di sigarette aumenterà di 10 centesimi (il cambiamento in questo è continuismo), due ex banchieri di Goldman Sachs sono stati condannati per aver pagato tangenti e distratto denaro nell'operazione con un fondo di investimento in Malesia, una storia da miliardi di dollari che getta un'ombra lunghissima sulle pratiche della finanza globale post-crisi, un fondo di investimento americano ha comprato il 3.1 per cento (diventando il quarto azionista più importante) di Deutsche Bank, in Tennessee sarà eseguita una condanna a morte con la sedia elettrica (caso raro, ma il condannato non vuole l'iniezione letale), il dominio dei titani di Internet è sempre in espansione e Apple nel trimestre fiscale macina ancora utili e fatturato (69.2 miliardi di dollari), mancano cinque giorni al voto di Midterm in America. 

01

Caso Diciotti. Chiesta l'archiviazione per Salvini

"Scelta politica insindacabile". Con questa formula la procura di Catania ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta su Matteo Salvini sul caso dei migranti a bordo della nave Diciotti. 

Il tribunale dei ministri ha 90 giorni di tempo per accogliere o respingere la richiesta di archiviazione. Secondo la procura non vi fu alcun reato e la decisione di Salvini di trattenere i migranti a bordo della nave era giustificata "dalla scelta politica, non sindacabile dal giudice penale per la separazione dei poteri, di chiedere in sede Europea la distribuzione dei migranti in un caso in cui, secondo la convenzione Sar internazionale sarebbe spettato a Malta indicare il porto sicuro". 

Ricordiamo con un'immagine quale fu l'analisi di List sull'intera vicenda: 

In quei giorni abbiamo letto, visto e sentito le più strampalate tesi sul diritto, la Costituzione, le norme internazionali, sulla...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play