25 Maggio

Mattarella si ferma a Savona

L'incontro in serata al Quirinale con il premier incaricato Conte ha certificato il no di Mattarella sull'economista. Siamo di fronte a uno sbarramento ideologico mai visto prima. Si riavvicina il voto anticipato.

"Sono davvero arrabbiato". Una freccia di Matteo Salvini su Facebook buca la serata. Il segretario della Lega la scocca dopo le 20.30, alla fine di una giornata in cui le trattative per chiudere con la lista dei ministri sembravano essere giunte allo sprint finale. 

Quando il premier incaricato Giuseppe Conte è salito al Quirinale il percorso della crisi sembrava avviato a conclusione. Ma alla fine è giunta una gelata: Mattarella avrebbe espresso ancora forti riserve sulla nomina di Paolo Savona al ministero dell'Economia.

Complice l'impennata odierna dello spread tra Btp e Bund, la candidatura di Savona per Mattarella diventa un caso. Lo era già prima, il Quirinale infatti sembra non voler tenere conto dello scenario politico del voto, ma considera primaria la tenuta dei nostri titoli sui mercati. E siamo di nuovo al punto: vincono i mercati o vince la democrazia?

Le valutazioni del Quirinale sono completamente aliene rispetto al dato di realtà elettorale e rischiano non di risolvere la crisi, ma di aggravarla. Non siamo nel 2011, ma nel 2018, non c'è la crisi del debito sovrano e la recessione, ma la pax finanziaria e il boom della crescita in tutto il mondo. Non solo è differente il contesto economico, ma è profondamente diversa la percezione degli elettori di fronte a soluzioni di governi tecnici, balneari, transeunti, brussellesi. Cascherebbero tutti e l'esito resta uno solo: il voto anticipato.

Così, alla fine di questo ennesimo giro, le fonti interpellate hanno definito l'incontro tra il premier incaricato e il Presidente della Repubblica "interlocutorio". Di fatto non c'è accordo e cominciano a materializzarsi tutti i dubbi sulla tenuta e adeguatezza della figura di Conte, ma anche sul patto di governo che senza il nome di Savona al dicastero dell'Economia implode. 

Non c'è accordo e cominciano a materializzarsi i dubbi sulla tenuta e adeguatezza della figura

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play