23 Ottobre

McTrump in corsia di sorpasso

La campagna dell'ex Presidente ha colmato la distanza con Harris, il colpo pop da McDonald's, la politica tra patatine e hamburger, i precedenti di Ronald Reagan e Barack Obama. L'Economist: "Meloni renderebbe orgoglioso Machiavelli". Il mazzo di carte di Netanyahu, leader in tempo di guerra

Cosa succede? McTrump è in corsia di sorpasso, l'unico leader che ha conservato il consenso in Europa si chiama Giorgia Meloni, in Israele Benjamin Netanyahu dopo la strage del 7 ottobre e un anno di guerra condotta con successo ha recuperato la leadership anche nei sondaggi. Il trend è favorevole a politici che hanno un collocamento nell'area conservatrice. Un'eccezione è il Regno Unito, dove i Laburisti di Keir Starmer hanno vinto le elezioni, ma sono rapidamente colati a picco nei favori degli elettori inglesi a causa di una pessima gestione della comunicazione (e quindi delle scelte politiche fatte e dei programmi annunciati) sull'immigrazione e la criminalità.

01

L'Economist: Machiavelli sarebbe orgoglioso di Meloni

Sui giornali il governo sembra sull'orlo della caduta, il centrodestra in piena crisi di nervi, il Paese pronto a fallire. La realtà è che le cose stanno esattamente come le ha raccontate l'Economist ieri:

Ma per il momento la realtà è che la Meloni gode di un indice di gradimento superiore al 40%, due volte superiore a quello del presidente francese Emmanuel Macron e del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Non male per un primo ministro che si avvicina al punto di metà mandato in cui la popolarità dei leader spesso crolla. 

Altro elemento di riflessione: mentre le opposizioni gridano all'Armageddon finanziario e dicono che la legge di Bilancio è un disastro, gli investitori ieri dopo il giudizio positivo dell'agenzia di rating Fitch sui conti, si sono buttati a pesce sui titoli di Stato italiani con una richiesta di 200 miliardi di Btp su un totale di due emissioni di 13 miliardi. C'è qualcosa che non va. È il racconto anti-italiano, da ricovero per ossessione compulsiva, che il compagno in redazione ogni giorno imbastisce senza mai azzeccarne una.

Clamoroso il testacoda in cui ieri si sono infilati...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play