27 Aprile

Merkel dice sì a Trump: nuovo accordo sul nucleare iraniano

Svolta della Cancelliera della Germania sul dossier dell'Iran nucleare: l'accordo "non è sufficiente" a fermare il programma atomico di Teheran. Dopo Macron, anche Merkel sposa la linea del Presidente americano. Disfatta della stampa in progress sul tema strategico.

Alert. La notizia lampeggia sul monitor del titolare di List come un frammento di kryptonite arrivato sulla terra con una pioggia di meteoriti: Angela Merkel ha detto che l'accordo sul nucleare iraniano "non è sufficiente" per fermare il programma atomico dell'Iran. Siamo di fronte a un evento di enorme importanza. La Cancelliera della Germania, fiera avversaria di Donald Trump, in visita alla Casa Bianca, ha detto di fronte al mondo che l'accordo del di Obama non può impedire all'Iran di trasformare il suo programma nucleare civile in militare.

Fermi tutti. In un nano-secondo se ne vanno in fumo fiumi di pompose analisi in progress su Obama e l'accordo nucleare con gli Ayatollah, ma soprattutto finisce nella polvere tutta la critica viziata di moral bias, pregiudizio ideologico, sull'azione della nuova amministrazione sul dossier della Bomba persiana. Puf! È tutta questione di un attimo e ti ritrovi di fronte al non trascurabile fatto che la super Cancelliera della Germania dà ragione al puzzone di Manhattan. E adesso? È la nemesi non della politica che si oppone a Trump (fa il suo legittimo mestiere, quando lo fa lealmente) ma del giornalismo intelligente a prescindere che in questi anni ha pontificato sulla natura intrinsecamente "buona" del deal obamiano con l'Iran.

Il vertice con Merkel non ha la natura della visita di Stato ufficiale di Emmanuel Macron l'altro ieri, gli eventi non sono paragonabili, ma l'incontro del Presidente americano con la più importante statista europea (primato che ora comincia ad essere incalzato seriamente dalla politica estera assertiva di Macron) è un fatto da radar acceso. E infatti la notizia è arrivata puntuale. E proprio dal dossier che sta per essere discusso dall'amministrazione americana, il nucleare iraniano. Trump ha ribadito:

L'Iran non avrà armi nucleari potete scommetterci. Dobbiamo far si che questo regime assassino non si avvicini neppure all'arma nucleare, che ponga fine alla proliferazione...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play