20 Novembre

Merkel non trova la porta del governo

La cancelliera fallisce l'aggancio con i partiti della coalizione Jamaica. I liberali di FDP si dimostrano durissimi come preannunciato. Il presidente Steinmeier (nella foto) cerca di far ripartire i colloqui. La stampa tedesca si chiede: è finita un'era? E stavolta la notizia non è affatto esagerata.

Che succede a Berlino? Succede che la Germania ha un problema di governo che non c'è. Nessuno si aspettava che arrivasse subito, la tabella di marcia diceva di un ingresso nel 2018, ma i colloqui della cancelliera Merkel per fare un governo Jamaica sono falliti e questo getta una luce per la prima volta diversa sulla sua leadership. La cancelliera dopo il fallimento del negoziato ha incontrato il capo dello Stato, Frank-Walter Steinmeier, il quale ha fatto l'unica cosa logica possibile prima di un crash landing: ha invitato i partiti a dialogare e avviato le sue consultazioni. Non sarà facile trovare un accordo, la politica dell'accoglienza dei migranti è il tema rovente, il punto di maggiore distanza con i liberali di FDP, ma non è l'unico, sono decine, centinai addirittura secondo quanto dicono dalle parti dei liberali. 

I quotidiani - che da quelle parti sono ancora una cosa seria - si chiedono se sia finita l'era della cancelliera Merkel. Questa è l'apertura dell'edizione globale di Handelsblatt, il più importante giornale economico della Germania: 

Handelsblatt ha sede a Düsseldorf, è la voce dell'industria tedesca, la sua edizione globale porta in primo piano fieramente il business della Germania, quando fa un titolo come questo, vuol dire che la situazione è grave e anche seria. E lo è al punto che Merkel ha già fatto presente lo "scetticismo" nei confronti di un "governo di minoranza", preferisce nuove elezioni, contarsi. E probabilmente non essere più lei a guidare la coalizione tra CDU e CSU che finora le aveva assicurato la leadership della Germania e dell'Europa. 

I liberali di FDP guidati da Christian Lindner si sono dimostrati fin da subito un osso duro. Hanno ipotecato il posto di ministro delle Finanze - e Wolfgang Schauble è stato mandato alla presidenza del Bundestag -  e cominciato un serrato confronto su immigrazione,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play