14 Giugno

Merkel rischia una crisi di governo sull'immigrazione

Alta tensione in Germania, la coalizione che sostiene Angela Merkel è divisa. I bavaresi della Csu chiedono una politica di respingimenti più severa, la Cancelliera dice no. Il leader della Csu: "È una situazione molto seria".

La Banca centrale europea prepara la fine del programma di acquisto di titoli per la fine dell'anno, Draghi sottolinea che non fa bene a nessuno mettere in discussione l'euro e che non c'è nessun complotto dietro la diminuzione degli acquisti di Btp nel mese di maggio; Macron si è scusato (con felpato linguaggio diplomatico, ma le scuse ci sono) e Conte domani sarà a Parigi; Putin ha invitato Kim jong-un in Russia per il mese di settembre e nel frattempo sfrutta la vetrina dei mondiali di calcio; in Germania Cdu e Csu sono ai ferri corti sulle nuove norme per il contrasto all'immigrazione clandestina e il governo balla, non cadrà ma la crisi c'è, segnala che la coalizione di Angela Merkel non è stabile e il quarto mandato della cancelliera avrà molti scossoni. Cominciamo questo numero serale di List da qui, dalla febbre di Berlino. 

01

La Csu avvisa Merkel: situazione seria

Mentre sui giornali italiani si vaticina di un'Italia isolata sulla questione dell'immigrazione clandestina, in Germania il governo di Angela Merkel balla la rumba. Il master plan del ministro dell'Interno Horst Seehofer non piace alla Cdu, ma i bavaresi della Csu non sembrano intenzionati a mollare un centimetro sul rispetto dei confini e quella norma che prevede l'espulsione immediata per gli stranieri che hanno già avuto il no all'asilo dalla Germania. Il piano doveva essere presentato martedì scorso, è saltato tutto per quella che la Bild ha definito una "enorme lite" tra Merkel e Seehofer. In altri tempi tutto si sarebbe risolto a favore della cancelliera, ma lo scenario dopo il voto dello scorso settembre e l'avanzata della destra di Afd è cambiato in maniera radicale.

Oggi la Csu fa sapere di non voler lasciare l'ultima parola alla Merkel. Alexander Dobrindt, capogruppo della Csu in Baviera, ha ribadito: "È una situazione molto seria. Siamo in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play