25 Settembre

Metodo Salvinì all'Eliseo. Porti chiusi e divisione dei migranti

La nave Aquarius con 58 migranti era diretta a Marsiglia, il governo francese ha chiuso tutti i porti e invocato "la soluzione europea". Sbarcherà a Malta, accordo per la divisione con Spagna e Portogallo. Ricorda qualcosa? Un caso, due pesi e due misure. Battaglia politica a Parigi. Un deputato dei Republicains dice a le Monde: "Nessun porto francese deve diventare come Lampedusa".

Emmanuel Macron, modello di europeismo à la page, ha il suo momento Aquarius. La nave con 58 migranti a bordo era diretta a Marsiglia, il governo francese a chiuso tutti i porti e invocato la "soluzione europea" la condivisione dell'accoglienza dei migranti. L'accordo è poi arrivato con la Spagna e il Portogallo. Macron è stato subito bersagliato a sinistra, il governo è stato accusato di violare i principi umanitari. Ricorda qualcosa? Il tempo è galantuomo e, come si vede, il problema non è l'Italia - sulla quale ovviamente si possono avere le opinioni più varie - ma la politica europea che non ha una linea di condotta univoca.

Qui emerge il doppio pesismo e l'ipocrisia del giornalismo mainstream e degli intellettuali illuminati. Se il Presidente della Francia Macron chiude i porti è un sincero democratico che attende le decisioni di Bruxelles, se il ministro dell'Interno Salvini fa lo stesso è un abominevole fascista da mettere a testa in giù. 

La Francia dopo aver negato l'approdo ha suggerito la seguente mossa: "La nave Aquarius sbarchi a Malta". Cosa poi regolarmente avvenuta. Ricorda qualcosa? C'è bisogno di una rinfrescata alla memoria? Dove sono i colti a prescindere che indicavano Macron come un esempio da seguire e l'Italia una terra desolata conquistata dai barbari? Umiltà, modestia, senso delle proporzioni e realismo, dove siete? Siamo al metodo Salvinì all'Eliseo. Nemesi totale. 

Si vota per le Europee e la battaglia politica sul tema è grande. Il titolare segnala questa frase di Eric Ciotti, deputato dei Republicains che a le Monde dice: "Nessun porto francese deve diventare come Lampedusa".

Questo è quello che alla fine a Parigi pensano dell'Italia. Non come Lampedusa. Il problema migratorio deve restare tutto sulle spalle del nostro paese. 

Forse è il caso di recuperare tutti un minimo di buon senso....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play