29 Luglio

Metteteci il cuore!

I funerali del carabiniere ucciso, le parole vibranti rivolte ai politici dall'arcivescovo ordinario militare per l'Italia, Santo Marcianò. Il giudice che ha confermato l'arresto: "Totale assenza di autocontrollo, totale inconsapevolezza della gravità". Governo, il ballo dell'estate e l'autunno che verrà

Cosa bolle in pentola? Attendiamo nel pomeriggio i funerali del vicebrigadiere ucciso. A Somma Vesuviana vedremo uno scenario d'Italia, speriamo tanto sia il migliore. Abbiamo spacchettato bene ieri tutta la vicenda, un'analisi che ha toccato l'aspetto investigativo, politico e di costume nazionale. Questa è anche l'unica notizia che ha avuto un peso in Italia nelle ultime 72 ore. È una storia terribile, emerge come un vulcano dalla lettura dei primi atti giudiziari, colpisce, ferisce, lascia attoniti anche noi che pure siamo consumati e ne abbiamo viste tante in questo mestiere. 

01

Totale assenza di autocontrollo

"Totale assenza autocontrollo", scrive il giudice per le indagini preliminari nel descrivere l'assalto con il coltello che ha ucciso il vicebrigadiere Mario Cerciello Brega.  La ferocia degli assassini è nelle parole del gip Chiara Gallo che descrive i due giovani americani che "testimoniano la totale assenza di autocontrollo e capacità critica evidenziandone la pericolosità sociale". E ancora, leggiamo come  Elder Finnegan Lee e Gabriel Christian Natale Hjorth hanno mostrato "totale inconsapevolezza del disvalore delle proprie azioni come apparso evidente anche nel corso degli interrogatori durante i quali nessun dei due ha dimostrato di aver compreso la gravità delle conseguenze delle loro condotte, mostrando una immaturità eccessiva anche rispetto alla giovane età". Siamo di fronte a due alienati, dobbiamo chiederci cosa sia per loro la vita. Che dissipazione e devastazione di futuro, che dolore, una famiglia che stava iniziando la sua avventura, una giovane sposa che saluta per l'ultima volta suo marito dopo soli 43 giorni di matrimonio. E non si rendono conto di cosa hanno fatto.  

E poi c'è un lampo, la voce della Chiesa, l'arcivescovo ordinario militare per l'Italia, Santo Marcianò, durante la cerimonia funebre nella chiesa di Santa Croce a Somma Vesuviana, sono parole che sgorgano dal cuore: 

Non è nostro compito dire se servano leggi più rigide...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play