13 Dicembre

Milei ha acceso la motosega

Il presidente argentino annuncia le prime misure economiche, il peso sarà svalutato del 54%. Giorgia Meloni al Senato alla vigilia del Consiglio europeo svela i retroscena del via libera del governo Conte al Mes. Il Papa: sarò sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore

"Nessun attacco a Draghi". Lo ha ribadito stamattina la premier Giorgia Meloni nella replica al Senato dopo il dibattito in vista del Consiglio europeo. "Non bisogna ribaltare il quadro. Su un treno per Kiev sono salita anche io, io mi riferivo al fatto" che in passato "c'è stata un'Italia che ha ritenuto che tutto il suo ruolo dovesse essere accodarsi a Francia e Germania e mettersi in fila per una fotografia. Io non credo che questa sia politica estera".

Il premier Giorgia Meloni stamattina in Senato (Foto: Ansa). 

"L'Ue deve essere trasformata da un gigante burocratico a un gigante politico", ha detto Meloni, "se riusciamo in questa sfida non dobbiamo avere paura di avere altri Stati membri. Non siamo noi che decidiamo chi è europeo e chi no, chi è europeo lo ha già deciso la storia". 

Il gatto morto di Conte

Passaggio di Giorgia Meloni tutto da gustare sul Pil e il governo Conte: "Lorefice (Pietro, senatore del Movimento Cinque Stelle, ndr) rivendica la grandezza dei dati a doppia cifra sul Pil durante i governi Conte ma omette un particolare: quello che è accaduto mentre si usciva dalla pandemia, in economia si definisce il 'rimbalzo del gatto morto': financo se si getta un gatto dalla finestra e il gatto muore, rimbalza. Il Pil nell'anno precedente era sprofondato più di quanto fossero sprofondati i Pil del resto d'Europa, un dato di cui non mi vanterei".

Il disastro Superbonus 

Ancora un brano della replica, quella sul Superbonus: "Il superbonus pesa come un macigno su nostri conti e sottrae 20 miliardi di euro l'anno.È un provvedimento che nasceva da un intento condivisibile" ma è stato trasformato "nel più grande regalo fatto dallo Stato a truffatori e organizzazioni criminali, lasciando aziende e famiglie per bene in un mare di guai. Questione che ora noi cerchiamo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play