1 Giugno

Missili, polvere di stelle e metaversi cadenti

L'America della Casa Bianca, Joe Biden che invia nuove armi sul fronte ucraino. L'America di Hollywood, il verdetto che ha dato la vittoria a Johnny Depp contro l'ex moglie Amber Heard. L'America della Silicon Valley, Sheryl Sandberg che chiude l'era di Facebook e lascia la guida del social network dopo 14 anni. Questa America guiderà ancora il mondo?

È stata una di quelle giornate in cui tutto parla di un luogo lontano e vicino, familiare e alieno, gli Stati Uniti d'America. Questo posto che è tanti luoghi, un popolo con tante tribù in lotta, presenta almeno tre casi esemplari. L'America della Casa Bianca, quella dell'amministrazione di Joe Biden che invia nuove armi sul fronte dell'Ucraina perché Putin sta vincendo e lui, Joe, non può più tirarsi indietro perché una sconfitta di Zelensky sarebbe anche la sua, una trappola che prevede una sola cosa, la continuazione della guerra. L'America di Hollywood, quella delle star che rompono i patti, i piatti, i matrimoni e i patrimoni, con il verdetto che ha dato la vittoria a Johnny Depp contro l'ex moglie Amber Heard. Ha vinto l'uomo, ha perso la donna. O hanno perso tutti? L'America della Silicon Valley, il vero centro del dominio del mondo, le mille bolle blu della chiacchiera digitale trasformata in fabbrica di denaro, con Sheryl Sandberg che chiude l'era di Facebook e lascia la guida del social network dopo 14 anni. Una domanda sul taccuino: questa America che si presenta come distopia, rivolta, altro mondo fuori dal mondo, sarà davvero anche domani la guida del mondo? Grande dilemma, ora tarda, lo risolvo bevendoci sopra un mirto. E passando all'altra domanda che ci accompagna da quasi 100 giorni.

A che punto è la guerra? Corre, nessuno è pronto per la pace. L'Europa è arrivata forse al suo limite sulle sanzioni (potrebbe chiudere il gas, ma sarebbe un caso unico di autostrangolamento) e Putin sul terreno avanza. Il soggetto più interessante da osservare però è lontano, si chiama Joe Biden. Il problema della guerra per lui è duplice: il conflitto ha un limite, se lo supera diventa un problema ingestibile per l'America (e siamo su quella strada); per non...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play