18 Novembre

Missili, spie, contatti. Il poker di Biden e Putin

L'avvio dei colloqui sul nuovo trattato Start in Egitto, i colloqui a Ankara tra gli agenti della Cia e i russi. La Casa Bianca cerca una exit strategy dalla guerra in Ucraina. Il Qatar vieta la vendita di birra allo stadio. Oh mamma, se questa è l'opposizione a Meloni... Le grandi imprese degli eco-imbrattatori

Che succede? Viviamo tempi interessanti (forse troppo) e dopo aver evitato l'avvio della Terza guerra mondiale poche ore fa, stamattina arriva un annuncio della Fifa: ai mondiali del Qatar sarà vietata la distribuzione di birra  vicino agli stadi del mondiale di calcio che comincia domenica. A Doha gli alcolici sono permessi solo negli hotel e in alcuni locali che hanno un permesso speciale. Nota bene: uno degli sponsor più ricchi del mondiale è Budweiser, birra americana, (75 milioni di dollari per avere l'esclusiva), che contava di poter distribuire il suo prodotto in punti vendita vicini agli stadi. Niente di tutto questo, l'Islam vieta la birra.  Sembra un dettaglio, ma anche la birra può diventare una questione di libertà. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Oh mamma

Giorgia Meloni durante il vertice del G20 a Bali (Foto Ansa). 

Il mio rientro in Italia è stato di quelli da brivido: l'opposizione ha scoperto che Giorgia Meloni non solo è donna (fatto inaudito) ma è pure mamma (che sorpresa) e ai vertici internazionali non rinuncia a essere mamma (come si permette?). Per gli intelligenti a prescindere, portare la figlia al G20 è un fatto istituzionale da censurare, un argomento solido per l'opposizione, un elemento chiave della 'resistenza'. Diceva Ennio Flaiano (di cui oggi a Pescara ricorderemo il genio con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e Marco Patricelli) che "oggi il cretino è pieno di idee" e naturalmente va avanti, nell'era social si moltiplica, fa rumore, confermando "La prevalenza del cretino" esposta nel libro di Fruttero e Lucentini dove, ça va sans dire, "per lui, il cretino è sempre 'un altro'". Avanti un altro, mi raccomando. 

02

Cose serie? La legge di Bilancio

Cose serie? Il governo prepara la manovra di bilancio, stasera alle 18 ci sarà un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play