8 Settembre

Missione in India (con la Cina alla finestra)

Meloni al G20 ha un obiettivo e un'agenda: aiutare Narendra Modi a trovare un'intesa tra le nazioni divise dalla guerra in Ucraina e dal riequilibrio del sistema delle relazioni internazionali. Pechino ha chiesto un incontro con il premier italiano, il dossier sul tavolo uscita dall'accordo sulla Nuova Via della Seta

Giorgia Meloni è in India per il vertice del G20, è un appuntamento delicato, al centro dell’agenda vi sarà anche il conflitto in Ucraina, un punto su quale il G20 è diviso (elemento chiave: l'India non ha invitato Zelensky), vi sono divergenze anche su come ridisegnare l'architettura finanziaria  globale, sul futuro della Banca Mondiale, del Fondo Monetario e delle Banche Multilaterali di Sviluppo, i paesi Brics hanno una linea distante da quella dell'Occidente e i messaggi sullo sviluppo di un 'ordine alternativo' (a cominciare dalla moneta) sono sempre più intensi. Trovare una sintesi che convinca tutti nella dichiarazione finale non sarà facile. Il governo italiano può svolgere una funzione di 'ponte' tra le parti, i rapporti tra Meloni e il premier indiano Modi sono eccellenti, l'anno scorso prima al G20 a Bali e poi la visita in India del premier italiano furono un ottimo inizio del rapporto bilaterale, la porta dell'Indo-Pacifico per Palazzo Chigi va aperta e la collaborazione con il gigante indiano va rafforzata. Per la Russia sarà presente il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, la posizione di Mosca è quella più dura e non si tratta solo della guerra in Ucraina. 

Il premier Giorgia Meloni all'arrivo in India (Foto: Ansa).

L’agenda del Vertice prevede tre sessioni tematiche:

9 settembre, 10.30-13.30: One Earth;

9 settembre, 15-16.45: One Family;

10 settembre, 10.30-12.30: One Future.

Sulla riforma della Banca Mondiale, si discute di un aumento di capitale e di un cambio nella governance (dominata dagli Stati Uniti), l'Italia chiede di concentrare le nuove donazioni sui paesi poveri, in particolare sull'Africa, un elemento della strategia del Piano Mattei in preparazione a Palazzo Chigi. Il tema delle migrazioni - e del contrasto ai trafficanti di esseri umani - è centrale e anche su questo Meloni porrà l'accento con gli altri leader.

La...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play