27 Aprile

Mister Tang, i treni e i piedi d'argilla. Un viaggio in Cina

Visioni dell'Asia / Cina. I segreti di un paese che si svela tappa dopo tappa attraverso il racconto prima patriottico e poi intimo di una guida. La crescita tumultuosa, lo Stato immanente, la storia che passa dall'alta velocità al lentissimo. Speranze, illusioni e delusioni di un gigante fragile. Maite Carpio racconta l'Impero Celeste. Prima puntata.

di Maite Carpio da Pechino

La Cina è un paese difficile da capire, ma quando ti capita di imbatterti con una guida di nome Mister Tang che si fa chiamare Pietro - “perché è più facile per tutti!" - te ne accorgi subito che gli astri (in Cina gli dèi sono svalutati da un bel pò) hanno deciso di essere benevoli con te e non ti rimane altro che aprire bene le orecchie nel tentativo inutile di comprendere qualcosa.  

Mister Tang è un uomo molto educato e preciso, nato in un paesino del sud vicino a Shanghai, magro come i cinesi d'altri tempi e di una età indefinibile. Appare molto timido, ma presto scopriremo che il suo riserbo fa parte di una sana e consigliabile strategia di precauzione nel confronto con lo straniero. Si dimostrerà invece un portatore bizzarro di informazioni preziose nell’avventura di scoprire le contraddizioni di questo insolito paese. 

Ci siamo incontrati a Beijing, brulicante capitale di quella che vorrebbe essere la più grande potenza economica dei nostri tempi, dove pulsano due cuori apparentemente incompatibili: la Città Proibita e la piazza Tian’anmen. Anche se cronologicamente la Storia consiglierebbe un altro percorso (che poi abbiamo scoperto impossibile), abbiamo iniziato la nostra visita dalla storica piazza dove il 1° ottobre del 1949 il grande Mao  (cosi lo chiamano ancora) proclamò la nascita della Repubblica popolare cinese, un evento epocale che sanciva un prima e un dopo nella storia di questo paese. In effetti, con la rivoluzione finiva l’epoca coloniale, l’oppressione feudale e finalmente, dopo una lunga guerra civile, la Cina tornava unita sotto la bandiera della liberazione popolare.  Reduce dalla grande impresa, dall’alto della Porta della Pace Celeste, il ritratto di Mao Tse Tung domina imponente l’immensa estensione e  guarda sospettoso non solo noi ma anche il suo mausoleo,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play