5 Aprile

Modello tedesco, scenario italiano

Di Maio propone un contratto per la soluzione della crisi. Via Forza Italia, dentro la Lega o il Pd. La spiazzante strategia di un partito post-ideologico e senza -ismi. Salvini e Berlusconi separati dai Cinque Stelle. Mattarella: serve tempo, la maggioranza non c'è. Il diario del titolare di List.

Il primo giro di consultazioni è finito con il botto. Luigi Di Maio è uscito dallo studio del Presidente della Repubblica con uno schema di gioco preciso, tagliente e nuovo come mai si era sentito prima negli ultimi trent'anni di storia politica. È il ritratto di un partito contemporaneo, post-ideologico, che sta bruciando tutte le tappe sul piano della maturazione politica. Può piacere o meno, ma siamo di fronte a fatti nuovi, dirompenti e spiazzanti sul piano della tattica e strategia politica. La storia politica passa dal Contratto con gli italiani di Berlusconi alla proposta di contratto alla tedesca di Di Maio. Che cosa è?

Il leader del Movimento 5Stelle ha ufficializzato l'utilizzo dello strumento di un contratto tra i partiti di governo, sul modello tedesco. Ma prima di fare questo ha fissato i punti che premevano di più al Presidente della Repubblica: l'Italia onorerà tutti i suoi impegni nell'Unione europea e nella Nato. Messo il cemento a presa rapida su questo tema, Di Maio ha fatto lo scenario. Ecco la sintesi sul taccuino del titolare di List. 

  • Ci sono due interlocutori per scrivere e firmare insieme il contratto: la Lega e il Pd;
  • Il Movimento 5Stelle ha preso oltre 11 milioni di voti e può rivolgersi a entrambi i poli perché non è né di destra né di sinistra, è altro e sulla base di questa assenza di -ismi può muoversi liberamente nello spazio politico;
  • Il progetto è quello di un "governo del cambiamento" che poggia su tre messaggi: 1. governa chi è legittimato dal popolo, non i perdenti; 2. è finita l'era dei governissimi, dei governi tecnici o di scopo; 3. non propongono un'alleanza ma un contratto di governo;
  • Il contratto non ha solo i temi, ma anche procedure e tempi di realizzazione del programma politico condiviso;
  • La Lega...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play