13 Settembre

Moscovici: l'Italia è un problema, in Europa piccoli Mussolini

Il commissario Ue all'Economia va sopra le righe, parla del bilancio italiano e dice che il nostro paese "è un problema", poi riferendosi al quadro europeo commenta: "Non c'è Hitler ma tanti piccoli Mussolini". Draghi critica il governo: "Le parole hanno creato dei danni"

AGGIORNAMENTO. Mario Draghi al termine della riunione della Bce, sull'Italia e la legge di bilancio da presentare alle Camere: "Le parole negli ultimi mesi sono cambiate diverse volte ora aspettiamo i fatti. Il fatto principale è la bozza della legge di bilancio e la discussione che il Parlamento farà su essa. Dobbiamo vedere come avverrà e di conseguenza si regoleranno gli investitori. Finora sfortunatamente le parole hanno creato dei danni. I tassi di interesse sono saliti per le famiglie e per le imprese. Confidiamo in quanto detto dal presidente del Consiglio italiano, dal ministro dell'Economia e dal ministro degli Esteri ossia che l'Italia vuole rispettare le regole".

***

Il titolare stava per cliccare il tasto invio sul numero di List e a un certo punto appare sullo schermo un lancio d'agenzia: "C’è un problema che è l’Italia nella zona euro. È assolutamente l’Italia il tema su cui voglio concentrare la mia attenzione prima di tutto". Moscovici in conferenza stampa a Parigi conferma la collaborazione positiva con il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, poi lancia a mezz'aria una granata: "Le forze populiste sono democratiche quando vincono le elezioni, ma poi erodono progressivamente le libertà. C'è un clima che assomiglia molto agli anni '30. Certo, non dobbiamo esagerare, chiaramente non c'è Hitler, forse dei piccoli Mussolini. La storia, come diceva Raymond Aron, è tragica. Bisogna evitare che sprofondi nelle sue ore più buie". È tragico anche l'autogol politico di Moscovici, non prepara il terreno per un confronto costruttivo con le forze politiche della maggioranza. Reazioni?

Luigi Di Maio: "Gli atteggiamenti da parte di alcuni commissari europei sono inaccettabili e veramente insopportabili. 

Giorgia Meloni: "Se siamo il problema siamo pronti a togliere il disturbo. Vediamo come se la cava la zona euro senza l'Italia e vediamo come se la cava l'Italia senza l'euro". 

A meno che non si...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play