4 Aprile

Nel doppio forno di Di Maio c'è poca legna a sinistra

Sono cominciate le consultazioni, il leader dei Cinque Stelle vuole la Lega senza Berlusconi e il Pd senza Renzi. Ma il Pd è ancora governato dall'ex segretario. L'Italia in versione Apocalypto, serve un nuovo inizio. Il diario del titolare di List.

Le consultazioni sono partite al Quirinale stamattina sono arrivati i presidenti delle Camere, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, e l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel pomeriggio sarà il turno del gruppo Misto del Senato e della Camera, del gruppo per le Autonomie del Senato e del gruppo di Camera e Senato di Fratelli d'Italia. Il momento decisivo di questo primo giro - tutti si aspettano un secondo turno - arriverà domani con Movimento 5Stelle, Lega, Forza Italia e Partito democratico. 

01

Il forno e il fornetto di Di Maio 

La partita è un gioco di coppia: Di Maio e Salvini. Il (non) governo passa per l'accordo e il disaccordo tra i due vincitori del voto, non c'è altra storia possibile. Tutto quello che si muove intorno subisce l'impatto delle loro decisioni. 

Di Maio ha fatto sua la teoria dei "due forni". Ha in mano due carte e una pallottola d'argento. La prima carta è quella di un accordo con la Lega (e poi si vedrà se con o senza Berlusconi, per i Cinque Stelle è meglio senza), la seconda carta è quella di un appoggio del Pd come junior partner del governo. Dei due forni, solo uno ha legna davvero sufficienti per fare un governo con numeri e qualche prospettiva di durata: quello con il centrodestra. Andare a ballare con il Pd è complicato, probabilmente il gruppo democratico andrebbe in frantumi, in ogni caso è un grande rischio. Il primo è un forno, l'altro un fornetto. E la pallottola d'argento dov'è? Le elezioni. Il Movimento 5Stelle non teme il voto, quasi lo auspica per dare una spallata finale al sistema.

Salvini ha prima di tutto un problema: Berlusconi. Lo è sempre stato ma oggi lo è ancor di più perché costituisce un freno alla sua azione. La...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play