18 Aprile

Nessun americano nel 2016 ha mai cospirato con la Russia

Pubblicato il rapporto Mueller sul Russiagate. È un documento di 448 pagine, alcune parti sono coperte da segreto. Non ci fu nessuna cospirazione. Il ministro della Giustizia Barr: "Non c'è nessuna prova". Trump esulta: "Game Over"

Il report del procuratore speciale Robert Mueller sul Russiagate è stato pubblicato. È un documento di 448 pagine, alcune parti sono coperte dal segreto perché contengono dati sensibili secondo le leggi americane. Mueller ha esaminato 10 episodi, ma in nessuno di questi ha ravvisato gli estremi per chiedere un'incriminazione del Presidente, del suo team o di qualsiasi altro cittadino americano. 

L'indagine ha il suo lato più interessante nella curiosa conclusione in cui si dice che l'inchiesta non può provare che Trump abbia ostruito la giustizia e nello stesso tempo non può neppure dire che non lo abbia fatto. Sintesi: Trump non ha commesso alcun crimine, ma non possiamo dichiarare che non ci abbia provato. È il passaggio sul quale i Democratici attaccheranno il Presidente, ma è di un'estrema debolezza perché dopo 22 mesi di indagini, 8 milioni di dollari spesi e una caccia all'uomo condotta con ogni mezzo alla fine il Russiagate è naufragato nel nulla. Ecco il passaggio: 

Bisogna ricordare il contesto in cui si sono svolti fatti. A Washington era in corso una guerra di spie. Trump reagiva a sua volta al tentativo di disarcionarlo prima e dopo la sua elezione alla Casa Bianca. Trump fin dalla corsa alle primarie dei Repubblicani fu oggetto di spionaggio e dossieraggio da parte degli avversari, sia nel Partito repubblicano che tra i Democratici. Questi ultimi finanziarono, pagandolo attraverso uno studio legale, un'inchiesta contro Trump e utilizzarono il documento falso consegnato loro dall'ex spia inglese Christopher Steele. Un dossier che ha innescato l'inchiesta del Federal Bureau of Investigation. Sulla genesi di questa indagine, sul suo fondamento, il ministro della Giustizia Barr ha annunciato un'inchiesta sulla condotta dell'Fbi. 

Il ministro della Giustizia, William Barr, durante una conferenza stampa, ha ribadito che nessun americano ha mai cospirato con il governo russo per interferire nelle...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play