7 Settembre

"Nessun golpe giudiziario. Integrazione? Sto con il Papa"

Il Tribunale di Palermo notifica l'indagine a Salvini per sequestro di persona aggravato. Il ministro dell'Interno fa la mossa mediatica: apre la busta in diretta social. Salvini 24 ore dopo: "Non c'è nessun golpe giudiziario, ci sono delle inchieste, spero che facciano bene e in fretta. Integrazione? Condivido le parole di Papa Francesco"

Aggiornamento (8 settembre). Dichiarazione di Matteo Salvini dal Forum di Cernobbio: "Non c'è nessun golpe giudiziario. Ci sono delle inchieste, spero che facciamo bene e in fretta. Non mi tolgono il sonno: vado avanti a lavorare per fare quello che gli italiani mi chiedono di fare". Salvini ha aggiunto: "Non sono al di sopra della legge. Aspetto con estrema curiosità le sentenze che mi riguardano, questo è un governo di inclusione e pace sociale, accogliamo chi possiamo integrare, meno arrivi significa più integrazione; condivido le parole di Papa Francesco".

Cosa aveva detto Papa Francesco? Ecco l'articolo di List del 27 agosto scorso sul Papa e il tema dell'integrazione.

01

Il caso Salvini e il Papa prudente sull'accoglienza

La figura di Papa Bergoglio è prismatica e inafferrabile. Non piace ai conservatori perché lo ritengono un "marxista" o qualcosa di simile, un cheguevarista di bianco vestito, entusiasma gli atei devoti in progress per ragioni nonteologiche ma ideologiche, vedono in Francesco il leader "di sinistra" che (in Italia) non hanno più avuto dalla scomparsa di Enrico Berlinguer (vedere alla voce icone, figure ieratiche, etc.), non piace alla Curia romana perché l'ha scudisciata, cambiata, indebolita, resa marginale rispetto al disegno globale che deve avere un Papa nello scenario contemporaneo.

Un Papa che ha annullato la distanza, abbracciato il terreno riducendo l'ultra, reso il sacro meno dogma e più ospedale da campo, suscita dubbi, speranze, illusioni, emozioni. Nonostante la crisi della Chiesa - abbiamo percepito tutti la difficoltà, il gelo delle istituzioni, che hanno circondato la più che mai necessaria visita di Francesco in Irlanda - questa figura resta l'unica capace di parlare al mondo e essere ascoltata. È l'universalità del Papa di Roma, centro della cristianità. 

Questo Papa non ha la grandiosa cultura teologica di Benedetto XVI (leggere tutta la sua opera su Gesù), ma questo non ne...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play