28 Febbraio

Neve, gelo e la teoria politica dell'Italia nel caos

Berlusconi, Renzi e Di Maio dicono in coro: votate noi o sarà il caos. La singolare convergenza politica sulla confusione istituzionale e non solo. Le mosse dei partiti e dei leader a quattro giorni dalle elezioni. Il diario elettorale del titolare di List.

Come stanno andando le cose? L'Italia è intrappolata nella neve e nel ghiaccio, i treni si sono fermati, le Ferrovie si scusano, non funziona niente ma tutto va avanti in maniera caotica. Il caos italiano. Mancano 4 giorni al voto, siamo davvero agli ultimi giri di giostra e difficilmente da questo momento in poi i partiti potranno cambiare il loro destino. Tra un po' entrerà in gioco la cabala del sistema elettorale. Anzi, come vedremo, c'è chi la evoca nei suoi aspetti più bizzari e ci spera ardentemente per salvare la baracca in cui già sente levarsi puzza di bruciato. Facciamo il nostro punto nave, in rigoroso disordine sparso. Siamo nel caos, lo dicono loro, i leader politici. Crediamoci. 

01

La teoria del caos

Notate questi passaggi, davvero istruttivi sullo scenario italiano, su quello che (forse) ci attende dopo il voto di domenica:

Matteo Renzi a Zapping, ieri:

Faccio un appello soprattutto al 40 per cento che ha votato sì al referendum. Per far sì che non ci sia il caos bisogna votare Pd. Solo se il Pd sarà primo partito il Paese sarà più solido.

Silvio Berlusconi, intervista al Tg5 del 22 febbraio:

Anche gli elettori del Pd delusi dovrebbero fare una riflessione profonda. L'unico voto utile è a FI solo noi possiamo raggiungere una maggioranza, M5s e Pd sono indietro nei sondaggi. Votare altri, ovvero non FI, porterebbe ad un Parlamento paralizzato, senza maggioranza.  Quindi o FI o il caos.

Luigi Di Maio, Teatro Stabile di Genova, 17 febbraio:

Non lasceremo l'Italia nel caos e ci prenderemo la responsabilità di fare un governo: presentero' la squadra di governo prima delle elezioni per blindarla, prima che comincino strani scambi di poltrone.

Siamo alla teoria del caos, ognuno la usa per fare appello al voto. Già questo passaggio dice che Flaiano aveva ragione: la situazione è grave ma non seria. ...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play