28 Febbraio

Nevica a Pompei, i poli (politici) si surriscaldano

Tutti negano le larghe intese e dicono di volere un altro voto. In realtà i poli di fronte a un possibile risultato senza maggioranza sono destinati a scomporsi. Bando al diesel e realtà. Recessione e nascite. Il diario del titolare di List.

Il ministro dell'Interno Marco Minniti mette il tagliando anti-frode sulla scheda elettorale, Renzi ci ricasca sulla parola dimissioni (stavolta non le dà), lo scenario è così chiaro che tutti ora dicono "senza maggioranza, si torni a votare", nessuno crede a quest'ultima frase, i ricorsi dell'Italia sulla sede (mancata) dell'Agenzia europea per il farmaco a Milano stanno cascando come Charlie Chaplin sulla buccia di banana (risate), mancano cinque giorni al voto e... nevica a Napoli e a Pompei e i poli (politici) si surriscaldano. 

La situazione meteo è chiara, quella politica no o, meglio, è fin troppo chiara la confusione. Siamo in un limbo, i sondaggi non si possono pubblicare (ma qui sappiamo come sta andando) in base all'idea che l'elettore sia uno stupido che si fa un'opinione personale in base ai numeri dei sondaggisti, insomma, si dispensa cloroformio e siamo di fronte a una classe dirigente che non ha capito cosa c'è la fuori: il pervasive computing fa circolare opinioni a velocità supersonica, mentre nel castello circondato dalla neve pensano come se fossimo ancora nel Novecento. A sinistra si sta assistendo a un singolare - ma non troppo - fenomeno: sono di sinistra, non voterò mai la destra, non voglio astenermi, non voglio favorire Renzi e così voto la Bonino.

01

Il fattore Emma

Emanuele Macaluso su Repubblica: "Bisogna sostenere il centrosinistra, non c'è altra scelta, ma dando a Renzi meno chance di tutti. Così voto Bonino". Gong. Questo è il punto, la figura del segretario del Pd è considerata da alcuni elettori di sinistra un problema per il partito, il suo profilo, il suo futuro. Destino paradossale, quello di Renzi. Doveva essere il nuovo, un mondo aperto, un'alternativa all'establishment politico sempre eterno e sempre gattopardescamente nuovo, alla fine s'è risolto in una figura del "continuismo", della restaurazione, del partito chiuso (i suoi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play