8 Giugno

Niente dazi lunedì

Stati Uniti e Messico firmano il patto per fermare il passaggio di stranieri al confine. Le nuove tariffe sul commercio non scatteranno, una buona notizia per i mercati. Italia, parte il gioco del rimpasto nel governo, chi salta? Il grosso guaio del Csm e il caso Lotti: il gioco del silenzio per Zingaretti è finito (e a Renzi va più che bene)

Niente dazi lunedì. Gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con il Messico e le tariffe commerciali non scatteranno. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump via Twitter.

"Ho il piacere di comunicarvi che gli Stati Uniti d'America hanno raggiunto un accordo firmato con il Messico. Le tariffe che dovevano essere applicate dagli Usa da lunedì contro il Messico sono dunque sospese a tempo indeterminato. Il Messico, in cambio, ha acconsentito ad assumere forti misure...". Il negoziato si è svolto al Dipartimento di Stato ed è Foggy Bottom a dare tutti i dettagli.

  • Il comunicato congiunto dice che il Messico ha promesso "passi senza precedenti" per fermare l'immigrazione clandestina.
  • I richiedenti asilo che passano il confine saranno trasferiti in Messico, in attesa del giudizio sulla loro richiesta.
  • Il Messico a sua volta autorizzerà l'ingresso di tutte le persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria, secondo le regole internazionali.
  • L'efficacia del nuovo accordo sarà verificata entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore e, se necessario, saranno intraprese altre azioni. 
  • Stati Uniti e Messico si impegnano a promuovere lo sviluppo economico e la cooperazione nel confine tra i due paesi.

È un successo di Trump? Sì. Funzionerà? Non lo sappiamo, dobbiamo vedere - come scritto nell'accordo - se davvero le misure prese saranno efficaci. Ma il primo effetto lo vedremo subito sui mercati: le Borse temevano l'innesco dei dazi sul Messico, il paese cacciavite della Corporate America. È una buona notizia per le prospettiva della crescita mondiale che, come vedremo, è in rallentamento e ha bisogno di nuovi stimoli.

È una buona notizia anche per l'Italia, il paese è infatti sottoposto agli shock esterni. Andiamo a vedere cosa sta succedendo dalle nostre parti. 

01

Rimpasto? Prima il programma, poi i nomi

Cosa bolle in pentola? Un riassetto del governo, cioè un "rimpasto", il meraviglioso...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play