13 Giugno

Niente scuse. Conte fa saltare il vertice con Macron

No all'incontro a Parigi venerdì: "Per il momento non ci sono le condizioni". Il Presidente francese dice di non poter "dare ragione a chi provoca", ma tace su porti chiusi e respingimenti di Parigi. Crisi profonda, testimoniata dal duro comunicato della Farnesina. Escalation sui porti francesi in arrivo con l'estate.

Macron non si scusa, Conte annulla il viaggio a Parigi. La crisi diplomatica tra Italia e Francia tocca un nuovo picco nel giro di 48 ore.

Il Presidente della Francia oggi non ha fatto retromarcia sulle sue parole e su quelle pronunciate dal portavoce di En Marche a proposito della crisi dei migranti nel Mediterraneo e la decisione del governo italiano sulla nave Aquarius. Macron in una classica giravolta diplomatica ha tentato addirittura di scaricare le responsabilità sull'Italia: 

Chi cerca la provocazione? Chi è che dice "io sono più forte dei democratici e una nave che vedo arrivare davanti alle mie coste la caccio via"? Se gli do ragione, aiuto la democrazia? Non dimentichiamo chi ci sta parlando e chi si rivolge a noi. Non lo dimentichiamo perché anche noi abbiamo a che fare con gli stessi...

Accertato che Macron si considera un democratico e gli eletti dal popolo italiano evidentemente per lui non lo sono, in attesa di capire quale sia l'essenza della sua democrazia fatta di porti chiusi e respingimenti di massa, inseguimenti di migranti nel territorio italiano, in trepidante attesa di vedere come si coniughi questa Democrazia dei Lumi con la morte di una donna incinta lasciata senza aiuto medico dalla polizia di frontiera francese, in attesa di vedere come miracolosamente tutto questo rientri alla voce enciclopedica "civiltà" tanto cara ai francesi, restano le parole di Macron e i suoi labirintici tentativi di uscire dall'angolo.

Macron nel suo discorso di oggi ha detto che "da un anno lavoriamo in modo esemplare, abbiamo ridotto a un decimo gli sbarchi grazie a un lavoro con la Libia, nel Sahel. Un lavoro attivo costante, costruttivo, un lavoro senza tregua della Francia che, dall'estate scorsa fino a qualche giorno fa sulla Libia, si è messa in luce in partnership con l'Italia".

Da Macron non...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play