19 Febbraio

No al processo. Salvini win win

La Giunta del Senato ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere, voto compatto dei senatori grillini. Il leader della Lega non andrà a processo, resta il dominus del governo e si prepara a capitalizzare il voto regionale e europeo. Psicodramma nel Movimento Cinque Stelle. Renzi, l'arresto dei genitori e come (non) gestire una crisi

La Giunta per le immunità del Senato ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini presentata del Tribunale dei ministri di Catania per il caso Diciotti. Sedici i voti a favore della relazione del relatore Maurizio Gasparri, 6 quelli contrari. Nessuna defezione tra i rappresentanti del Movimento 5 stelle, hanno votato compatti. I senatori pentastellati hanno seguito il risultato emerso dalla consultazione online sulla piattaforma Rousseau. Un voto distopico dalle conseguenze (in)attese: il Movimento è profondamente spaccato, al suo interno e tra i militanti. Salvini appare in una condizione win win, Di Maio salva la sua leadership (solo per ora, ha rotto con Beppe Grillo e se il fondatore ti punta i fari è difficile sopravvivere). Domenica si vota in Sardegna, poi in Basilicata e infine corsa in discesa per il voto europeo.

Maurizio Gasparri, presidente della Giunta per le immunità del Senato, mentre arriva per la riunione che deve esaminare il caso Salvini (Foto Ansa)

A proposito di Europa, si comincia a discutere di adottare una politica di contromisure più aggressive nei confronti della Cina, intanto la Germania realizza ancora un record con il suo surplus commerciale. Negli Stati Uniti Trump ha un problema (calcolato): 16 Stati hanno fatto ricorso contro il suo decreto d'emergenza per la costruzione del muro al confine con il Messico, battaglia legale e politica da leggere in controluce, sotto e sopra c'è la corsa presidenziale del 2020 e il senatore Bernie Sanders ha annunciato la sua candidatura alle primarie del Partito democratico, sarà una grande battaglia, è già cominciata. 

L'economia continua a dare segni di rallentamento, molte speranze sono riposte nel negoziato sul commercio tra Trump e Xi Jinping. Alla fine, è una faccenda che si risolve sempre con una battaglia tra i titani. Per il resto, si circola tra i nani. Seguite il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play