10 Marzo

No somos histéricas, somos históricas

L'oceanica manifestazione dell'8 marzo in Spagna. Il suo significato, le sue parole, il sostegno e la presenza anche degli uomini. Maite Carpio racconta un nuovo femminismo, le sue parole, l'immaginario, il manifesto di un nuovo soggetto politico che è nato a Madrid

di Maite Carpio

Impressionante la manifestazione dell'8 marzo a Madrid per la giornata della donna. Più di 350 mila persone (il doppio dell’anno scorso), uomini e donne, sono andate in piazza e hanno tinto le strade della capitale di un color viola intenso e contagioso come non si vedeva da anni. Non è stata l’unica città, ci sono state manifestazioni affollate anche a Barcellona, Bilbao, Valencia, Siviglia, così come in tantissimi piccoli centri della provincia. La Spagna si è messa alla guida di un nuovo movimento femminista che è diventato a pieno titolo un soggetto politico.

Le rivendicazioni del Manifesto “Tenemos 1000 motivos”, che era alla base delle mobilitazioni, sono quelle che sentiamo da anni: lotta contro la violenza di genere, parità salariale, una giusta rappresentanza femminile negli organi decisionali, sicurezza e soprattutto rispetto. Ma colpisce il modo in cui hanno occupato le strade, così numeroso, solidale, vitale, deciso, giovane! per chiedere all'intera società di aprire gli occhi e non negare più che un problema c'è. Che le donne sono stanche e non vogliono più subire storiche ingiustizie. 

Straordinaria la quantità di giovani donne e di uomini che hanno occupato e sfilato per ore e ore per il centro di tutte le città. “No somos histéricas, somos históricas”, si leggeva nei cartelloni che brandivano. O “eres hombre si eres feminista”, un altro slogan alzato dai giovani uomini che non erano lì solo per far piacere alle compagne. 

Un movimento trasversale, senza distinzione di genere, di tutti gli strati sociali e credo politici che si è manifestato non con la rabbia di voler distruggere, ma con la speranza e la forza di voler cambiare qualcosa. Un movimento femminista inclusivo, che non lotta contro i maschi, ma che si appoggia a loro perché “insieme siamo più forti” e perché...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play