7 Dicembre

Non è caduto e l'Occidente non sa come batterlo

Vladimir Putin chiude l'anno con un vantaggio in Ucraina e una strategia di logoramento che sta funzionando: la controffensiva di Kiev è fallita e l'Occidente è stanco. Biden lancia l'allarme, ma l'America è divisa. L'Europa? Un sonnambulo. La Germania arranca e i tedeschi vogliono le elezioni anticipate

Il finale di partita non c'è ancora, ma all'orizzonte ci sono i bagliori di quello che potrebbe accadere in Ucraina: l'implosione degli aiuti militari e finanziari dell'Occidente (leggere Stati Uniti) alla resistenza di Kiev. Prima i tuoni, poi i lampi, ora l'idea che Vladimir Putin possa vincere la guerra si sta facendo strada. Un uomo che ha visto la Guerra Fredda, troppo vecchio per combattere questa che è schizzata via dagli Urali, ma anziano quel che serve per sapere quanto sia pericolosa, ha avvisato tutti: Putin non si fermerà, attaccherà la Nato. In Ucraina ci giochiamo più di quello che immaginiamo, "il resto del mondo" ha un piano: rovesciare l'ordine liberale. E noi lo stiamo consentendo perché siamo deboli, non apprezziamo le nostre democrazie, abbiamo le pance pieni e i cervelli vuoti. È una guerra che si combatte a Kiev, nell'immensità del Pacifico, in Terra Santa per la sopravvivenza di Israele.  Ovunque ci sia un barlume di libertà che se ne va, un pezzo della nostra storia. L'Europa? È un sonnambulo. 

La pattuglia acrobatica Al Fursan degli Emirati Arabi Uniti dipinge in cielo i colori della bandiera russa per salutare l'arrivo di Vladimir Putin nel palazzo presidenziale Qasr Al Watan, a Abu Dhabi, il 6 December 2023 (Foto: Epa). 

Vladimir Putin in visita negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita è stato ricevuto come un "amico", Stati Uniti e Unione europea hanno fallito la strategia di isolamento dello zar, occorre realismo e un'idea di guerra diversa da quella adottata finora (domanda: le sanzioni hanno funzionato?), perché Putin ha girato a suo favore lo scenario, ha ri-orientato l'economia, puntato sulla guerra di logoramento e il risultato è che l'anno si chiude con i grandi timori dell'Occidente per l'integrità del fianco orientale dell'Europa. Domanda: c'è qualcuno che vuole difenderlo? 

***

"Le dinamiche...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play