8 Ottobre

Non è il gioco del 2011. La partita è quella del voto europeo

Lo scontro con la Commissione Ue, lo spread sopra i 300 punti, i mercati che attendono le mosse di Roma e Bruxelles. Salvini e Le Pen cercano un candidato comune per le elezioni europee di maggio 2019. Il leader della Lega avvisa Juncker: non siamo la Grecia. Trump e il voto di mid-term, Camera ai dem, ma il Senato è ancora rosso.

Com'è andata la giornata? I titoli di Stato italiani sono in tensione, la Borsa ha segnato un - 2.43 per cento, il mercato vende (no panic) ma soprattutto cerca di capire come si risolverà la partita aperta con la Commissione Ue. Il punto è tutto qui, la partita per le elezioni europee. Il caso ha ricamato un racconto dove il potere ha un appuntamento previsto con un esito imprevisto: il voto di maggio 2019. 

01

Lady Spread vola oltre 300 punti

Ecco il punto finale dello spread tra Btp e Bund oggi: 

Domanda: lo spread si mangia? Può apparire come una provocazione, ma è una domanda utile per comprendere lo scenario politico. Non siamo nella stessa dimensione del 2011, la maggioranza degli elettori non sente la pressione della Borsa e del risparmio perché semplicemente e inesorabilmente non fa parte del mondo "affluente" che descrivono i giornali.

02

Povertà, diseguaglianza e (im)mobilità sociale in Italia

L'Italia ha problemi enormi sul fronte della povertà (5 milioni di poveri assoluti, dati Istat), dell'eguaglianza e della mobilità sociale. Guardate questo grafico tratto da una recente ricerca dell'Ocse ripresa dall'Istituto Cattaneo e quasi del tutto ignorata dai media:

Cosa significa tutto questo? Usiamo le parole dell'Istituto Cattaneo, sono perfette:

In sostanza, l’Italia è un paese con medio-alta disuguaglianza del reddito, bassa mobilità intergenerazionale, bassa mobilità individuale nel corso della vita e bassissima mobilità sociale di classe. Un paese fermo.

Questo Paese fermo il 4 marzo ha dato una prima scossa al sistema, ma si prepara a darne altre, siamo in presenza di un movimento intenso e determinato a rivoluzionare le mappe del paese. È la rivoluzione descritta da Marco Gervasoni in due puntate sul tema pubblicate da List. Ancora qualche considerazione presa dall'analisi dell'Istituto Cattaneo:

L’Italia, tra i paesi OCSE, ha un livello di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play