9 Aprile

Non è Mes bene

L'Eurogruppo chiude un accordo che è un rinvio al prossimo vertice dei Capi di Stato e di governo. C'è il Mes (condizioni light) ma il no ai Coronabond di Olanda e Germania è rimasto. I Cinque Stelle chiudono: "Non useremo il Mes". Intanto gli Stati si organizzano per il Big Bang

Habemus... una sconfitta. L'accordo di stanotte all'Eurogruppo sul piano straordinario per contrastare l'impatto economico del coronavirus è finito con... un ci rivediamo tutti al Consiglio europeo che dovrà poi approvare le "decisioni" emerse dalla riunione dei ministri delle Finanze. La realtà è quella di una seduta spiritica dove la presenza occulta che si vede non è quella vera. Qui conta il non detto. E come vedremo, è parecchio.  Ufficialmente, tutti cantano vittoria. Il ministro olandese e quello italiano. E tutti gli altri. Come vedremo, si tratta di una partita dove tutti provano a fare il bluff, a barare. Seguite il titolare di List, giochiamo in notturna (poi arriverà l'alba).

01

Il rovescio (senza dritto) dell'Italia

Cosa ha messo nero su bianco l'Eurogruppo? Che l'accesso ai fondi del Mes sarà senza condizionalità e poi c'è anche la proposta dell'istituzione di un fondo per la rinascita. Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha messo tutta la storia così via Twitter: 

Tutto sommato Gualtieri fotografa quanto (non) c'è: uno strumento disponibile e senza condizioni-capestro (e i fondi saranno erogabili due settimane dopo l'approvazione dello strumento), l'incognita e la promessa tutta da costruire di un "fondo per la rinascita" (conio di Paolo Gentiloni) tutto da inventare nel prossimo vertice europeo.  Come? La non-risposta, essendo l'oggetto in-definito, arriva dal ministro dell'Economia della Francia, Bruno Le Maire: "Sarà messo in campo un piano di rilancio da 500 miliardi,  si tratterà  di strumenti finanziari innovativi,  tutte le opzioni restano aperte". Sintesi: buoni propositi.

Qualcosa si farà, ma di certo non saranno gli Eurobond, non c'è traccia del tema nella dichiarazione finale che parla di accordo per lavorare sulla istituzione di un "Recovery Fund" che sarà temporaneo e di dimensioni legate ai costi della crisi. L'Eurogruppo su questo non ha deciso niente, solo un principio (importante se viene trasformato in uno strumento finanziario che funziona, sia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play