16 Luglio

Non era né guerra né fredda

Stati Uniti-Russia. Il summit in Finlandia. Visi tesi, 3 secondi di stretta di mano, 2 ore di colloquio personale a porte chiuse. Una conferenza stampa dove Trump e Putin sono più vicini e su alcuni punti sempre lontani. E il Russia-gate? Putin nega interferenze. Trump dice che la collusione è una farsa.

Chiuso il pranzo e limati i dettagli sulle cose da comunicare, Trump e Putin hanno fatto la loro comparsa davanti ai giornalisti. Putin ha preso la parola per primo e detto che  i colloqui si sono svolti in un'"atmosfera di lavoro, aperta e li ritengo di successo e utili". Trump ha messo in evidenza il passo avanti: "Le nostre relazioni non sono mai state peggiori di adesso, ma questo è cambiato. Dal momento che quattro ore fa ci siamo incontrati e c'è stato un dialogo così proficuo". L'0biettivo di entrambi è quello di mostrare i progressi. Naturalmente, le differenze esistono. È Putin a mettere in luce quella più grande: "Sulla Crimea la pensiamo diversamente". Come diversamente? Così, Putin dixit: "La posizione del presidente Trump sulla Crimea è chiara e l'ha ribadita fermamente nel nostro colloquio: l'annessione non è legale". Putin va da sè dice che "è legale. Si tratta di una delle questioni, su cui la vediamo in modo differente". 

Il dossier del Russia-gate, piovuto sul tavolo del vertice di Helsinki, è trattato in questa maniera da Putin: "La Russia non ha mai interferito e mai interferirà negli affari interni americani, comprese le elezioni. Il presidente Trump ha sollevato la questione dell'ingerenza russa nelle elezioni americane e ho dovuto ripetere quello che ho già detto più volte, anche nel corso di nostre telefonate: la Russia non ha mai interferito e mai interferirà negli affari interni americani, comprese le elezioni, ma siamo pronti ad analizzare ogni prova, se verrà presentata".

Putin alza il muro, nessuna sorpresa. Trump gira la faccenda in chiave interna: "L'inchiesta è stata un disastro per i nostri Paesi. Tutti sanno che è una farsa senza prove, nulla di quello portato alla luce è relativo alla mia campagna elettorale. La mia campagna è stata onesta, ho battuto con facilità Hillary Clinton e la batterei di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play