6 Dicembre

Non sarà un mercoledì da leoni

Il 9 dicembre il passaggio in aula sulla riforma del Mes, tensione nella maggioranza. Ma davvero si può aprire una crisi con la pandemia, una storica campagna di vaccinazione da avviare e il piano del Recovery Fund da scrivere? Trump, "il virus venuto dall'Italia" e la propaganda cinese. Hilary Mantel, raccontare Cromwell e pensare al presente

Sarà un Natale indimenticabile. Il governo è sull'orlo di una crisi di nervi sulla riforma del Mes, il premier dice che ha la maggioranza, i Cinque Stelle si spaccano e si minacciano espulsioni per i dissidenti (e di questo passo finiranno per polverizzarsi), il Pd afferma che questa è la sua linea del Piave e dunque "con un no all'Europa la maggioranza non ha più senso", nei piccoli Comuni si va oltre il coprifuoco, l'Italia è entrata in una dimensione distopica con 70 mila agenti e militari che vengono schierati per controllare i cittadini durante le feste, gli italiani hanno trovato la soluzione e si preparano a un esodo pre-lockdown, siamo al picco di prenotazioni per il periodo prima del 21 dicembre (data in cui scatta il blocco totale). Non può essere vero, ma è tutto vero.

01

Maggioranza di tutti contro tutti

Mercoledì va in aula la riforma del Mes, il premier Conte farà le sue comunicazioni prima del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre, la maggioranza non sembra avere i voti, ma una crisi pazza con la pandemia e il piano del Recovery Fund da scrivere è una follia. Il dibattito politico è su questa follia, è il segnale che la situazione è grave ma non seria. 

Dice Graziano Delrio intervistato da Repubblica:

Il Pd è entrato in coalizione per modificare la collocazione dell'Italia e recuperare appieno la sua vocazione europeista. Se ci fosse uno stop sul percorso che noi riteniamo fondamentale e che tanti benefici ha portato al Paese, ecco, se ci fosse un ritorno al Conte uno, allora è evidente che non avrebbe più senso portare avanti questa esperienza.

Domanda sul taccuino: davvero fanno la crisi? Nessuno ci crede. Non sarà un mercoledì da leoni, non c'è alla regia John Milius, nonostante i surfisti della politica non manchino. 

L'Italia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play