18 Agosto

Non sventola bandiera bianca

Manifestazione a Jalalabad per difendere la bandiera afghana. I Talebani sparano, morti e feriti. BoJo in missione per salvare il soldato Biden. L'America First del Presidente democratico è una campana che suona per l'Europa. Pence: ecco come hanno fatto saltare l'accordo di Doha

Che succede? Facciamo un altro rapido aggiornamento sull'Afghanistan (l'unica vera notizia, il resto è chiacchiera sotto l'ombrellone) e un quadro più approfondito sui trend innescati dal ritiro americano. Ci sono notizie che non sono incoraggianti (e qui, sia chiaro, non crediamo alla favola bella del "Talebano moderato"), cose che accadono in fretta, bagliori di un futuro prossimo. Andiamo in Afghanistan, seguite il titolare di List.

01

I Talebani sparano sui manifestanti a Jalalabad

Il fotogramma di un video che mostra la manifestazione a Jalalabad, nell'est dell'Afghanistan. I manifestanti sventolano la bandiera afghana (Foto Ansa).

La bandiera afghana non si può esporre, i Talebani sparano. Al Jazeera riporta la notizia: due persone sono state uccise e altre 12 sono rimaste ferite in una sparatoria durante le proteste a Jalalabad, dove manifestanti hanno sfilato in corteo contro l'abolizione della bandiera nazionale. Secondo il corrispondente della tv del Qatar, Rob McBride, "una considerevole parte" dei residenti di Jalalabad non vuole che in città sventoli la bandiera bianca talebana. "Abbiamo visto sui social media immagini di proteste per le strade di centinaia se non migliaia di persone che sventolavano la bandiera nazionale", ha riferito il corrispondente. "La bandiera è comparsa in una piazza importante a Jalalabad e ci sono stati scontri con i talebani". È più di un cattivo segnale, è il primo caso in cui si vede emergere la sagoma della guerra civile.

02

L'arma della minaccia su quelli che scappano

Portavoce dei Talebani. Zabihullah Mujahid parla di fronte ai giornalisti a Kabul (Foto Epa).

Questo è il capitolo più grave, perché è destinato a crescere. Secondo Ahmed Rashid siamo di fronte alla nascita di "una gigantesca crisi umanitaria". Vedremo, quel che è certo che i Talebani useranno i profughi come un'arma.  Quelli che devono uscire subito, con i voli organizzati dai paesi occidentali, sono un'ottima arma per potenziare il negoziato del governo e strappare subito aiuti. L'Afghanistan produce...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play