9 Marzo

Notizie per l'Italia: fate un governo, il Qe sta per finire

La Bce ha cominciato le operazioni di atterraggio del programma di acquisto dei titoli. Arriva una politica monetaria più severa. L'economia cresce, ma Draghi avvisa: "Una protratta instabilità può minare la fiducia e ciò può avere effetti negativi". Il diario del titolare di List.

La Banca centrale europea ha mantenuto i tassi invariati, così come le condizioni del programma di acquisto di titoli di Stato, il quantitative easing. No news? Per niente, la notizia c'è ed è importante perché il Consiglio direttivo della Bce ha cancellato la formula con cui si impegnava a intervenire sul piano di quantitative easing "in termini di entità e/o durata" nel caso di un peggioramento dell'economia. Niente espansione. Sorpresa. Il mercato si attendeva la rimozione di quello che è stato chiamato "easing bias", l'orientamento accomodante. Resta confermato il piano che è esecutivo dal 1° gennaio: acquisti mensili di titoli perdi 30 miliardi di euro, sino a fine settembre 2018 e anche oltre se necessario.

Per l'Italia tutto questo ha una enorme importanza. Ripubblichiamo la tabella sugli acquisti di titoli di Stato da parte della Bce, basta questa per capire che tipo di ballo c'è in pista in questo momento:

Siamo a quota 334 miliardi di euro. Finora i mercati sull'Italia sono tranquilli e per un po' non accadrà nulla.

02

Il costo di una crisi

Se la crisi istituzionale dovesse proseguire, se lo stallo dovesse andare avanti, se il non-governo fosse confermato, allora tutto può cambiare. Guardate questo grafico di Oxford Economics:

Lo abbiamo proiettato durante la nostra serata speciale del #votosottosopra, indica un aumento di 50 punti base dello spread sui titoli a 10 anni nei due mesi di limbo di governo nel 2013. Si ripeterà anche stavolta un picco simile? Non lo sappiamo, le condizioni di mercato e il contesto economico italiano sono diversi, resta il caos politico: anche allora non c'era un chiaro vincitore né una maggioranza, ma non c'era neanche il 50 per cento del Paese con una cultura sovranista e euroscettica. Sono cose che sul lungo periodo, se non c'è una condizione di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play