8 Giugno

Nubifragio Capitale

Piove e Roma fa splash. Soccorsi quaranta bambini in un asilo allagato, traffico impazzito, strade trasformate in fiumi. Rodeo politico sull'acquazzone e il Campidoglio. Quando la Raggi in campagna elettorale disse: "Gonfiate i gommoni". Chi di gommone ferisce... Macron schiaffeggiato, una brutta pagina per la Repubblica francese. I liberal scoprono la realtà con Kamala Harris: "Migranti, non venite in America"

Che succede? Il governo sta uscendo dalla palude della pandemia; la politica internazionale è interessante (forse troppo) e ci dice che siamo in un grande sottosopra alla vigilia del viaggio di Joe Biden in Europa; stanno per arrivare i primi miliardi del Recovery Fund (occhio alla cassa) e gli interessi dei titoli di Stato sono ai minimi; la ripresa economica va al massimo; Mario Draghi e Maurizio Landini, segretario della Cgil, si sono visti a Palazzo Chigi (condoglianze per la morte di un galantuomo come Guglielmo Epifani); il problema dei politici sembra sia la riapertura delle discoteche (un paese di ballerini, chi l'avrebbe mai detto); quanto stupore e meraviglia ci dona la vita, hanno avvistato e fotografato un Pulcinella di mare nel golfo di Taranto e non se ne vedeva uno nel Mediterraneo dalla fine del 1800, un uccello bellissimo:

 

Il miracolo di questo avvistamento, una gioia. Chissà cosa pensa il curioso pennuto di noi umani, i fantasiosi abitanti del Belpaese. Siamo pieni di miracoli, a Roma ne abbiamo uno al giorno. Piove, s'apre uno scenario lagunare.

01

Gonfiate i gommoni (disse Virginia Raggi)

Pioggia battente e Roma regolarmente alluvionata. Non c'è pace per la Capitale, passano le amministrazioni, s'alternano i colori, siamo sempre là, fradici, con le strade che diventano fiumi, le piazze laghi dove le auto s'improvvisano gommoni. Virginia Raggi, sindaco della Capitale, ai tempi della giunta di Ignazio Marino, faceva campagna elettorale così: 

Correva l'anno 2015, quasi sei anni dopo, eccoci qua: oltre 150 interventi della polizia di Roma Capitale, allagamenti nel quadrante nord della Capitale, in particolare zona Cassia, Corso Francia, Ponte Milvio, largo Bratislava. In via Castel Nuovo di Porto, a causa allagamento si è resa necessaria l'evacuazione di una scuola materna con 40 bambini e 6 insegnanti, tutti trasportati fuori a braccio dai carabinieri e dagli altri soccorritori. 

A Roma...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play